Nuova vita alla "Natura Morta"

In che cosa consiste questa attivita:


Consiste nella realizzazione di una galleria/mostra fotografica per proporre nuove versioni "vive e reali" di alcune nature morte scelte tra la vasta produzione seicentesca.

Si tratterà quindi di scegliere una natura morta e riprodurla realmente e in maniera fotografica con fiori, frutta, vasi, oggetti vari che troveremo in casa, cercando di imitare l'opera originale con la giusta ambientazione, scegliendo dei fondali scuri ad esempio e cercando di imitare le luci e le ombre all'interno della composizione.

Il termine "natura morta" nacque nella prima metà del Settecento e in origine il suo significato era contrapposto alla "natura vivente" delle opere pittoriche a contenuto narrativo. La terminologia inglese "still life", letteralmente"vita immobile, silenziosa" è comunque quella più appropriata. La diffusione del genere "natura morta" è tipica del Sei-Settecento ovvero nel periodo barocco , ma vide una ripresa anche nella seconda metà dell'800.


In poche e semplici parole ...

PROVIAMO A REALIZZARE UNA FOTO CARAVAGGESCA

Fase 1

Partiremo nel fare una ricerca di opere raffiguranti nature morte risalenti al periodo barocco (in questo sito ve ne propongo alcune) e ne sceglieremo una da reinterpretare e su cui lavorare in base alla reperibilità degli elementi in essa raffigurati.

Fase 2

Nella seconda fase esamineremo la natura morta scelta e faremo un resoconto di tutti gli oggetti raffigurati facendoci carico di reperire tutto ciò che serve per "ricomporre" realmente il dipinto attraverso la fotografia che andremo a realizzare. Vedi gli esempi in queste immagini.

Fase 3

Nella terza fase cercheremo di disporre gli oggetti raccolti nel modo più simile all'originale e fotografare la composizione . Prima di disporre e fotografare gli elementi della nostra natura "viva" è importante scegliere il fondale. Questo può essere costituito semplicemente da un telo di stoffa di un unico colore, scelto nella tonalità più adatta, per aumentare la somiglianza con i toni cupi delle nature morte seicentesche bisognerà scegliere un fondale scuro (nero, marrone, rosso scuro, blu). Per ottenere invece tonalità fredde o calde, maggiori contrasti ed altri effetti particolari possiamo intervenire con i filtri e il ritocco fotografico attraverso lo smartphone.

Anch'io, lo scorso autunno, ho provato a realizzare una foto caravaggesca... questo è il risultato!


Ecco altri esempi di "still life"... Ora tocca a voi! Buon lavoro!


La "natura morta", esempi