Arte contemporanea, collezioni private e mecenatismo

Ci sono persone che hanno fatto della loro passione per l'arte, una grande collezione di opere.

Ci sono collezioni di opere d'arte private che sono diventate musei aperti al pubblico e sono ora visitabili.

Le opere collezionate Peggy Guggenheim fanno parte della costellazione di musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim che include il Museo Solomon R. Guggenheim di New York , il Guggenheim Museum Bilbao, la Collezione Peggy Guggenheim di Veneziae il futuro museo Guggenheim Abu Dhabi.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nasce dalla passione per l'arte di Patrizia Sandretto. Dal 1995 sostiene i giovani artisti italiani e stranieri, con una particolare attenzione alla committenza e produzione di nuove opere, con l'intento di promuove l’arte contemporanea e avvicinare ad essa un pubblico sempre più ampio.

Le sedi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sono a Torino, in un nuovo palazzo del 2002, e a Guarene (CN) nella dimora settecentesca di Palazzo Re Rebaudengo. Dal 2020 sulla collina di San Licerio di Guarene, da cui si gode di un bellissimo panorama sulla vallata, è nata l'idea di creare un museo a cielo aperto con l’installazione permanenti, meraviglioso esempio di arte pubblica sempre aperto ai visitatori.


Il Parco d'arte Quarelli a Roccaverano (AT) è il più grande parco italiano di arte contemporanea, distribuito su 25 ettari di terreno, che nasce dalla passione per l'arte contemporanea e l'amore per le Langhe del proprietario. Ospita attualmente una sessantina di installazioni di artisti, italiani e stranieri e ha ottenuto recentemente un prestigioso riconoscimento, entrando nel Patrimonio dell'Umanità Unesco.