VEDERE OSSERVARE GUARDARE

CI SONO DIFFERENZE?

VEDERE deriva dal latino “videre” ed indica il percepire qualcosa con gli occhi, cogliere qualcosa con la facoltà della vista, in maniera poco approfondita e involontaria. Quindi, vedere ha a che fare con la superficie visibile delle cose, gli occhi ci consentono di vedere le strutture, i colori, le forme... attorno a noi.

GUARDARE deriva dal germanico “wardon” (stare in guardia). Parte sempre dalla vista ma è più un soffermare lo sguardo su qualcosa, rivolgere lo sguardo su quello che ci circonda ed esaminarlo, vedere quindi con maggiore attenzione, per qualche motivo. Per esempio guardare la realtà intorno a noi è anche una funzione di difesa, per protezione, ma anche di custodia o vigilanza.

OSSERVARE ha radici latine, la parola “observare” è composta dal prefisso “ob-” e “servare” (custodire, considerare). Osservare, significa posare lo sguardo per più tempo e con attenzione al fine di considerare, conoscere meglio, rendersi conto di qualcosa, giudicare. E’ un’azione profonda che non coinvolge solamente la vista, si possono osservare le emozioni, gli stati d’animo, è un atto che implica la volontà di conoscere, di capire meglio, di indagare la realtà che ci circonda.

CREATIVITA' E FANTASIA

Bruno Munari spiega, per progettare il suo libro sulla "Fantasia", per prima cosa ha cercato di dare una definizione di fantasia, invenzione, creatività, immaginazione.



  • Fantasia: ‹‹Tutto ciò che prima non c’era anche se irrealizzabile››.

La fantasia permette di pensare qualcosa che prima non c'era (anche cose non realizzabili praticamente) senza alcun limite: istituendo collegamenti con elementi già conosciuti, la fantasia opera nella memoria facendo nuovi collegamenti.


  • Invenzione: ‹‹Tutto ciò che prima non c’era, ma esclusivamente pratico e senza problemi estetici››

L'invenzione produce qualcosa che prima non c'era senza porsi problemi estetici e occupandosi dell'aspetto funzionale.


  • Creatività: ‹‹Tutto ciò che prima c’era ma realizzabile in modo essenziale e globale››

La creatività usa fantasia e invenzione per produrre qualcosa di realizzabile e funzionante.


  • Immaginazione: ‹‹La fantasia, l’invenzione, la creatività pensano, l’immaginazione vede››.

L'immaginazione, invece, è la facoltà che permette di immaginare ciò che la fantasia, la creatività e l'invenzione producono.