PCTO

Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica

Percorso di educazione civica


L’Associazione italiana di cultura classica – Delegazione di Roma propone per l’a.s. 2023-2024 tre percorsi di educazione civica legati alla giornata della lingua e cultura ellenica da poter scegliere anche singolarmente. Tutti i moduli sono riconducibili al primo nucleo concettuale delle Linee Guida adottate in applicazione della Legge 92 del 20 agosto 2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”: La Costituzione, legalità e solidarietà.

I percorsi si svilupperanno attraverso laboratori con modalità autonome e di seguito descritte e si ultimeranno il 9 febbraio 2024 con la Giornata della lingua e cultura ellenica organizzata dalla Delegazione di Roma, che avrà per tema generale la democrazia. L’argomento verrà affrontato in quella occasione dai conferenzieri ospiti.

Gli interessati a uno o più moduli possono scrivere a aicc.roma@gmail.com. Per il laboratorio 1 è previsto un rimborso spese del mezzo di trasporto da concordare con la referente del modulo.

Laboratorio 1

Referente:

Antonella Giordano

 

Durata e modalità:

4 incontri in presenza di 2 h.

-        Sviluppare il senso di legalità e onestà intellettuale nel lavoro legato alla comunicazione

-        Capire come si sia evoluta nel tempo la comunicazione.

-        Acquisire i principi fondamentali della comunicazione propri di ogni Stato.


Il laboratorio affronta l’etica come principio fondante della società e come viene calato nei vari linguaggi della comunicazione. I richiami alla Carta costituzionale sono evidenti. Viene poi fatta un’analisi della comunicazione nel passato per poi guardare al futuro. Infine, ci sarà una parte dedicata al giornalismo con i suoi principi universali e propri di ogni Stato.

 

Laboratorio 2

Referente:

Stefano Ferrucci

 

Durata e modalità:

2 incontri online di 2h.

-        Comprendere il significato della parola libertà confrontandola anche con il passato.

-        Comprendere come una società democratica tuteli le libertà individuali e l’organizzazione dello Stato.


Il laboratorio prevede il confronto su un tema antico ma ancora attuale: libertà e schiavitù. Si parte dal concetto di libertà in Grecia e lo si confronta con l’idea che ne abbiamo oggi. Si passerà ad esaminare la schiavitù antica per parlare di schiavitù nel mondo di oggi.

 

Laboratorio 3

Durata e modalità:

2 incontri online di 2h.

-        Capire l’importanza del potere giudiziario nella democrazia.

-        Capire la differenza tra vendetta e giustizia. 

 

Partendo dal mito fondante del primo Tribunale di Occidente, l’Areopago, in un confronto tra antico e moderno si analizzerà l’epocale passaggio dalla vendetta al tribunale e una serie di importanti concetti giuridici: imparzialità del giudice, accusa e difesa, sentenza, stare al giudicato, esercizio arbitrario delle proprie ragioni, ruolo delle vittime nel processo.


Percorso PCTO Heméras

Il percorso di quest’anno, per il quale viene riconosciuto un totale di 30 ore, prevede la realizzazione di articoli di giornale o lavori multimediali relativi al concetto di democrazia, a come era intesa nel mondo greco e alla sua attualizzazione, ma gli elaborati potranno anche riguardare un singolo aspetto legato a questa forma di governo. Il progetto vedrà come tappa fondamentale la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica che si terrà il 9 febbraio 2024, in cui una tavola rotonda di primo piano discuterà di aspetti antichi e moderni del tema.

Di seguito un cronoprogramma di sintesi del PCTO:

Primo incontro in modalità mista della durata di 3h per tracciare le linee e gruppi (entro novembre 2023).

Dopo il primo incontro i ragazzi possono cominciare a lavorare agli articoli di giornale o a elaborati multimediali, in questo caso anche di gruppo: alla consegna verranno riconosciute 12 h.

Secondo incontro di webinar di 2 h per sviluppare il lavoro (entro dicembre 2023).

Terzo incontro di webinar di 2 h entro gennaio 2024.

Quarto incontro della durata di 6h (giornata della lingua e cultura ellenica, 9 febbraio 2024).

Quinto incontro, con data da concordare, in modalità mista della durata di 5 h per confrontarsi ed esaminare il lavoro fatto.

 

Le scuole interessate a questo percorso di PCTO possono scrivere alla seguente mail: pcto.aicc.roma@gmail.com.

Il progetto Heméras

È un percorso valevole come PCTO ed è proposto dalla Delegazione di Roma dell'AICC in collaborazione con la testata giornalistica International Web Post e Radio Regional.

A partire dal saggio Utopia del Prof. Michele Napolitano, presentato durante la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, gli studenti interessati potranno produrre un articolo di giornale, un videoclip o un podcast che abbia un tema riconducibile a utopie del passato, del presente, o presunte tali.

Gli elaborati vanno inviati all'indirizzo pcto.aicc.roma@gmail.com entro la mattina del 9 febbraio 2023 sotto forma di link a un servizio di cloud storage.

La partecipazione alla Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica e la realizzazione dell'elaborato conferiscono 15 ore valide come PCTO, previa convenzione tra AICC Roma e gli Istituti.

Tutti i lavori saranno pubblicati sull'International Web Post e nel nostro canale YouTube. L'iniziativa sarà promossa da Radio Regional che intervisterà i partecipanti.

Per informazioni: aicc.roma@gmail.com all'attenzione della Prof.ssa Laura Surace.