News

Care e cari tutti,

diffondiamo con piacere la notizia di questi due convegni organizzati dall'Accademia Vivarium novum:


"Virgilio e la filosofia"

Il Convegno Internazionale avrà luogo il 24 e il 25 giugno 2024 a Villa Falconieri, viale F. Borromini 5 - Frascati. La partecipazione è possibile sia in presenza (prenotandosi all'indirizzo convegni@vivariumnovum.net) che da remoto (registrandosi sul portale Zoom tramite il collegamento

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_OFai5hT1SHS4X8glifXnvA)



"Il lessico latino dall'umanesimo all'età moderna"

Il Convegno Internazionale si svolgerà il 28, il 29 e il 30 giugno 2024  a Villa Falconieri, viale F. Borromini 5 - Frascati. La partecipazione è possibile sia in presenza (prenotandosi all'indirizzo convegni@vivariumnovum.net) che da remoto (registrandosi sul portale Zoom tramite il collegamento

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_Bj9RStoeTveyB2uRdVjl9g) 

Care e cari tutti,

segnaliamo i corsi estivi organizzati dall'Accademia Vivarium novum, fondata e diretta da Luigi Miraglia, disponibili sia in presenza che online. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'Accademia: https://vivariumnovum.net/it/language-courses.

Care e cari tutti,

ieri, 13 giugno, nell'ambito della prima giornata del Festival "Tra l’Elicona e i Colli Albani. Incontri di Arti, Letterature, Religioni e Storia dell’Antichità", la AICC Delegazione di Roma, l’Associazione "Antico e Moderno" e il Museo delle Religioni "Raffaele Pettazzoni" hanno conferito il Premio Hermes per la Ricerca e la Comunicazione sul Mondo Antico a Luigi Miraglia, fondatore e direttore dell’Accademia “Vivarium Novum” di Frascati. Condividiamo con piacere alcune foto dell'evento, dandovi appuntamento a presto con molte nuove iniziative della nostra Delegazione.


Care e cari tutti,

ci fa piacere segnalare la Call for Papers della seconda edizione del Workshop Matematica e Latino nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, patrocinato anche dalla AICC Delegazione di Roma, che si terrà a Roma il 4 e il 5 aprile 2025. Il tema della seconda edizione è "Armonia dei numeri tra cielo e terra: astronomia e natura"


Di seguito il link alla Call nel sito del Liceo Matematico: https://www.liceomatematico.it/2024/05/20/workshop-matematica-e-latino-nella-scuola-secondaria-di-secondo-grado-ii-edizione-roma-4-5-aprile-2025/

Martedì 14 maggio 2024, alle ore 16.00, nell'aula IV della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, si terrà un incontro di studio sul tema "Rappresentazione, autorialità, identità: pragmatica del riconoscimento nella letteratura antica". I professori Giuseppe Lentini, Renata Raccanelli e Francesco Ursini, presidente della nostra Delegazione, e le dottorande Francesca Salvatori, nostra consigliera, e Martina Soriano dialogheranno sul tema del riconoscimento, inteso sia come agnizione sia come riconoscimento autoriale, nella letteratura antica, sia latina che greca, proponendo esempi di applicazione della pragmatica linguistica e della pragmatica della comunicazione.

 

L'evento si tiene in presenza, ma è possibile seguire anche da remoto sulla piattaforma Google Meet a questo link: https://meet.google.com/ssq-roet-uvc.

 

A presto!

Care e cari tutti,

il prossimo 12 aprile si terranno in Sapienza (Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula di Archeologia) due iniziative, delle quali alleghiamo le locandine, nel contesto della Giornata Mondiale della Lingua Latina 2024: un incontro sul tema «La lingua e la letteratura latina al centro del potere», organizzato dalla AICC Delegazione di Roma; e la Cerimonia di Premiazione della VI Edizione (a.a. 2021/2022) del Certamen Latinum "Nova humanitas", promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

Care e cari tutti,

sabato 16 marzo si è svolta, nell'Aula Magna del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Certamen Caesarianum Urbis, promosso anche dalla nostra Delegazione di Roma. Ringraziamo tutti i membri del Comitato Scientifico, del Comitato Organizzatore e della Commissione Tecnica, tra cui la nostra consigliera Lidia Di Giuseppe, nonché i componenti della Commissione Giudicatrice, presieduta dal nostro presidente, Francesco Ursini, i tanti studenti che hanno partecipato e tutti coloro che hanno assistito alla cerimonia. Siamo davvero felici del grande successo di questa prima edizione.

A presto!

Care e cari tutti,

il 15 e il 16 marzo 2024 si svolgeranno, presso i locali del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, la prova e la premiazione della prima edizione del Certamen Caesarianum Urbis promosso, tra gli altri enti, anche dalla nostra Delegazione di Roma. Diffondiamo con piacere le relative locandine con tutte le informazioni.

A presto!

Per le numerose richieste di partecipazione, delle quali siamo molto grati, la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica organizzata dalla nostra Delegazione (9 febbraio 2024) si svolgerà nell'Aula I Magna (primo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza) e non più nell'aula Partenone, come precedentemente avevamo annunciato. Ringraziamo ancora molto tutte e tutti per il grande interesse nei confronti dell'iniziativa e vi diamo appuntamento a venerdì 9 febbraio!

Sono aperte le iscrizioni per il 2024!

A partire dal 20 ottobre 2023 la Tesoriera della Delegazione è la prof.ssa Laura Surace (aicc.roma@gmail.com). Il conto corrente è provvisoriamente aperto presso ING Direct ancora a nome del Tesoriere uscente, Marcello Nobili. Il passaggio ad altra banca sarà effettuato nel mese di giugno 2024, presumibilmente.

In primo luogo l’iscrizione serve a sostenere la maggiore associazione che ha la missione di preservare, diffondere e promuovere la cultura classica in Italia dal 1897. La AICC conta delegazioni e alcune migliaia di soci in ogni provincia d’Italia. Sito web: www.aicc-nazionale.com. L’iscrizione alla Delegazione di Roma offre: l’abbonamento alla rivista semestrale di filologia, storia antica, epigrafia e didattica “Atene e Roma”; i “Quaderni” della medesima Rivista e consimili pubblicazioni aperiodiche; lo sconto del 20% presso la casa Editrice “Arbor Sapientiae” www.arborsapientiae.com.

I nuovi iscritti debbono fornire per mail (aicc.roma@gmail.com) anche i seguenti dati: nome e cognome, eventuale istituto scolastico o universitario di afferenza (per i docenti); indirizzo email, indirizzo postale per il recapito della rivista “Atene e Roma”. Vi sarà quindi una mail di conferma ricezione e iscrizione.

In alternativa, ci si può iscrivere in occasione degli incontri e delle conferenze.

Il 25 gennaio 2024, dalle 12.00 alle 14.30, in presenza Aula Magna del Liceo Classico 'Luciano Manara' e online, si terrà l'incontro Il punto sulla questione omerica nel 2024 - "Alle Porte Scee": tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Gli Eventi della Delegazione

Il 9 febbraio 2024, in presenza nell'Aula Partenone dell'Università 'La Sapienza' e online, a partire dalle 8.30, si terrà la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica organizzata dalla nostra Delegazione, dal titolo ᾨκοῦμεν δημοκρατούμενοι Cittadinanza e costituzione nell’Atene democratica: tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Gli Eventi della Delegazione

Care e cari tutti,

con profondo cordoglio Vi comunichiamo la prematura scomparsa del Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, Prof. Mario Capasso. Studioso di fama internazionale, autore di centinaia di lavori scientifici, fondatore e direttore di riviste, collane, musei e centri studi, era Professore Ordinario di Papirologia nell'Università del Salento e, dal 2007, Presidente Nazionale della AICC, associazione alla quale ha dato, in questi anni, un contributo di inestimabile valore.

I funerali si terranno sabato 30 dicembre alle ore 9.00 nella chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo a Silea (Treviso), via Roma 42.


Care e cari tutti,

condividiamo anche qui gli auguri del Presidente della nostra Delegazione, il Prof. Francesco Ursini, insieme a un breve aggiornamento a proposito delle attività di questo anno appena trascorso e di alcune di quelle che ci aspettano nel 2024, diffondendo inoltre la lettera del Presidente Nazionale, il Prof. Mario Capasso. Con, ancora, tanti auguri di buone feste e di un felice 2024, vi diamo appuntamento al prossimo anno!

Il prossimo 24 novembre (in orario pomeridiano) il volume Ettore Paratore, Il lungo studio e ’l grande amore. Scritti su Dante, a cura di Emanuele Paratore e Francesco Ursini, Roma, Sapienza Università Editrice, 2022, sarà presentato dalla Prof.ssa Maria Grazia Iodice (Sapienza), già presidente della nostra Delegazione, e dal Prof. Marco Grimaldi (Sapienza) nell’ambito del «Festival della Storia. Arti, Culture e Religioni dal Medioevo all’Età Contemporanea», che si terrà a Velletri dal 23 al 26 novembre presso l’Hotel Benito al Bosco, Via Morice 96, e di cui potete trovare qui il programma completo

Care e cari tutti,

siamo molto contenti di condividere l'intervista che il prof. Francesco Ursini, presidente della nostra Delegazione, ha rilasciato a Giuseppe Rusconi: https://www.rossoporpora.org/rubriche/cultura/1165-attualita-studi-classici-rivive-teatro-romano-di-terracina.html?fbclid=IwAR34R2v0Z_7bFEicxYSTi_roUFeqGvYYw_xN2fEs4SBzwMxGGqbSAgPnm74


L'intervista affronta il tema del ruolo degli studi classici nella società contemporanea, anche con riferimento agli attacchi subiti, da un lato, nel contesto delle discussioni sulla loro utilità e, dall’altro, nell’ambito della cosiddetta "cancel culture".

A presto!

Ecco il link al podcast del programma Anima Latina (Radio Vaticana) con l'intervista al prof. Francesco Ursini, presidente della nostra Delegazione:

https://bit.ly/49Aim2I


Nell'intervista il professor Ursini ha parlato del workshop "Matematica e Latino nella scuola secondaria di secondo grado" che si terrà nei locali dei Dipartimenti di Matematica e di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' il 15 e il 16 dicembre 2023; si è, inoltre, soffermato sull'importanza del dialogo tra le discipline nell'insegnamento scolastico e sulla complessa questione della difesa della cultura classica tanto dagli attacchi utilitaristici quanto da quelli ideologici, con particolare riferimento alla cancel culture.

Inizia il ciclo di incontri «La pietra d'inciampo dell'oggi. Il mondo classico fra contestazioni, abusi, riusi», organizzato dalla Delegazione AICC di Cassino e Valle Latina “Historia Magistra”, al quale parteciperà anche il prof. Francesco Ursini, presidente della nostra Delegazione: tutte le informazioni

È aperto il bando del settima edizione del Certamen Latinum "Nova Humanitas", promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma e rivolto agli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole superiori e agli studenti delle Lauree triennali e magistrali delle Università italiane e straniere: tutte le informazioni

Il 15 e il 16 dicembre 2023, all'Università Sapienza di Roma, presso i Dipartimenti di Matematica e di Scienze dell’Antichità, si terrà il  Workshop «Matematica e Latino nella Scuola Secondaria di Secondo Grado»: tutte le informazioni

Segnaliamo la Call for Papers dal titolo "Matematica e Latino nella scuola secondaria di secondo grado", destinata a docenti di scuola secondaria, a dottorandi e dottori di ricerca e a professori universitari di matematica, lingua e letteratura latina e filologia classica e finalizzata allo svolgimento di un workshop il 15 e il 16 dicembre 2023 negli spazi del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo della Sapienza Università di Roma.

Tutti i dettagli, le modalità di partecipazione e i contatti indicati dagli organizzatori sono disponibili nel testo della Call allegato di seguito.

Sono aperte le iscrizioni alla nostra Delegazione per il prossimo anno!


Il nostro prossimo evento:

Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica

Quando: giovedì 9 febbraio 2023 dalle 15.00 alle 19.00.

Dove: Sapienza Università di Roma, Aula di Archeologia (piano terra).

Per partecipare in presenza occorre prenotarsi scrivendo a lidiadigiuseppe@inwind.it e lidiadigiuseppe@inwind.it.

È possibile seguire la conferenza anche da remoto su Zoom: bit.ly/GMLCE2023—ID 839 2878 0297 pwd 307436.

Alla giornata è collegato il progetto Heméras, valevole come PCTO

Per informazioni: aicc.roma@gmail.com all'attenzione della Prof.ssa Laura Surace.

Tutte le informazioni nella sezione Eventi in programma

Giovedì 9 febbraio alle ore 17.32 andrà in onda in replica il programma radiofonico Storia & Storie in diretta su Regional Radio al link: https://www.radio-italiane.it/regional-radio

Ospiti del programma saranno la prof.ssa Laura Surace il Prof. Michele Napolitano: si parlerà di Utopia, il nuovo libro del Prof. Michele Napolitano, della Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica e del Progetto Heméras.

La puntata sarà anche in podcast al link: https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/