Francesca Salvatori

Mi sono laureata nel 2018 con lode alla Sapienza in Lettere Classiche con relatore il Prof. Andrea Cucchiarelli e tesi sull’elogio di Nerone in Lucano. Nella stessa università, nel 2020, ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico con relatore il Prof. Francesco Ursini, correlatore il Prof. Giuseppe Lentini e tesi sul lessico della clementia di Augusto in Ovidio. Sono stata, inoltre, premiata come laureata eccellente dell’anno accademico 2019-2020. Nell’ottobre 2022 ho iniziato il Dottorato di Ricerca con borsa di studio presso la Durham University (Regno Unito).

Ho partecipato come relatrice ad alcuni convegni, come «L’otium è rivelatore». Imperatori e otium tra archeologia e letteratura, organizzato dal Prof. Massimiliano Papini (2022), e Pratiche e teorie della comunicazione nella cultura greca e romana, organizzato dal Prof. Giuseppe Lentini (2021). Quest’ultimo contributo è stato pubblicato negli Atti del Convegno. Nel luglio 2022 ho partecipato al Festival Tra l’Elicona e i Colli Albani, organizzato da Igor Baglioni, durante il quale ho presentato, assieme alla Prof.ssa Maria Grazia Iodice, il libro del Prof. Ursini Una poetica della dissimulazione. Verità e finzione nelle Metamorfosi e nelle altre opere ovidiane, del quale ho anche curato gli Indici. Curerò, inoltre, la traduzione dei Fasti di Ovidio per una nuova edizione, in preparazione per Rusconi Editore, con introduzione e commento di Francesco Ursini.

Mi interessa molto, infine, la possibilità di avvicinare i ragazzi e il grande pubblico alla cultura classica: alcuni miei articoli a questo proposito sono consultabili online all’indirizzo https://www.classicult.it/author/francesca-salvatori/; sono inoltre autrice di due percorsi tematici (Propaganda e dissenso e Il ruolo sociale dell’educazione) nel corso di Letteratura Latina per i Licei Tua vivit imago (a cura di Francesco Ursini, Treccani-Giunti T.V.P.).

Sono membro del Direttivo della Delegazione dall'anno accademico 2022/2023.