Laura Surace

Sono laureata in lettere classiche dal 1998, abilitata in tutte le materie dell'ambito linguistico-letterario e specializzata in sostegno. Sono docente nelle scuole pubbliche dal 2004, dopo diversi anni negli istituti paritari, alternando l'insegnamento curricolare a quello a ragazzi con difficoltà sensoriale o intellettiva.

Nel 2017 sono coautrice di un manuale di italiano per stranieri, frutto di una sperimentazione su tre studentesse pakistane. Il testo è attualmente in uso per l'apprendimento dell'italiano L2 al liceo di Sabaudia e al liceo classico di Fondi, nonchè presso una cooperativa che combatte il disagio a Lenola.

Negli anni 2016-17 e 2017-18 sono stata funzione strumentale dell'ex alternanza scuola lavoro e nell'anno 2015-16 ho contribuito alla fondazione della stessa nel mio istituto. Nel 2019 l'INDIRE ha attenzionato i nostri percorsi di alternanza facendo menzione di riconoscimento.

Il mio contributo all'associazione è stato da almeno due anni l'organizzazione di conferenze e convegni. Dal 2017 collaboro con il gruppo di lavoro Valeria Flacca per dare una spinta culturale al territorio pontino.