Lidia Di Giuseppe

Lidia Di Giuseppe si è laureata in Letteratura greca presso l’Università di Roma “La Sapienza” (relatore: Prof. Agostino Masaracchia; correlatore: Prof. Massimo Di Marco), è Dottore di Ricerca in Filologia greca e latina (Università di Firenze, 2003) e Cultore della materia in Lingua e Letteratura greca sempre presso l’Università di Roma “Sapienza”, dove ha tenuto corsi di Greco di base e svolge dal 2003 attività di collaborazione didattica e scientifica (ha partecipato, tra l'altro, sotto il coordinamento della Prof.ssa Anna Maria Belardinelli, alla fase embrionale di quello che è successivamente diventato il progetto ‘Theatron – teatro antico alla Sapienza').

In qualità di docente di ruolo di Materie letterarie, Latino e Greco, ha organizzato la Notte nazionale del Liceo classico del 2017 presso il Liceo ‘G. Valerio Catullo’ di Monterotondo. Attualmente, insegna presso il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale ‘Vittorio Emanuele II’, a Roma.

È autrice di un commento ai frammenti dell’Alessandro di Euripide e di numerose altre pubblicazioni apparse su opere miscellanee e riviste scientifiche, riguardo alla tragedia greca, alla commedia di IV-III secolo a.C., a Platone.

Dal febbraio 2019, è membro del Consiglio direttivo della Delegazione AICC di Roma, nell'ambito della quale ha contribuito a organizzare varie iniziative, quali ad esempio la Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica e il concorso Kinehellenika.