Francesco Ursini

Nato a Roma nel 1976, Francesco Ursini insegna Lingua e Letteratura Latina alla Sapienza, dove è attualmente Vicepresidente dell’Area Didattica di Lettere Classiche. Collabora, altresì, da oltre quindici anni come autore e curatore con l’Istituto della Enciclopedia Italiana. Si è occupato soprattutto di Ovidio (Metamorfosi, Fasti e Tristia), di poesia pseudoepigrafa (Consolatio ad Liviam) e della fortuna del classico nella letteratura italiana (Dante e Carducci) e nella cultura occidentale contemporanea. È autore di numerosi articoli e volumi, e curatore del corso di Letteratura Latina per i Licei Tua vivit imago (Treccani-Giunti T.V.P.). I suoi ultimi libri sono Ovidio e la cultura europea. Interpretazioni e riscritture dal secondo dopoguerra al bimillenario della morte (1945-2017), Roma 2017; e Una poetica della dissimulazione. Verità e finzione nelle Metamorfosi e nelle altre opere ovidiane, Pisa-Roma 2021. 

Una selezione dei suoi contributi si può visionare online all’indirizzo: https://uniroma1.academia.edu/FrancescoUrsini

Alcuni articoli di taglio divulgativo si possono leggere all’indirizzo: https://www.treccani.it/magazine/atlante/autori/ursini_francesco.html

È stato allievo e ha collaborato a lungo con gli ultimi due Presidenti della Delegazione di Roma della AICC, il Prof. Michele Coccia e la Prof.ssa Maria Grazia Iodice. Già membro del Consiglio Direttivo della Delegazione dal 2013 al 2018, è stato eletto Presidente nel novembre 2022.