Grazie a Roberta F.I. Visone per la bella ed arricchente chiacchierata nella quale mi ha coinvolto. 

Abbiamo parlato di scuola, di alunni, di passione e di impegno per cambiare il mondo. Insieme ai ragazzi e a partire da ognuno di loro!

Grazie a Maria Cangiano, in arte LaFizza (https://linktr.ee/lafizza) per l'entusiasmante intervista! Il nostro dialogo è diventato una puntata del suo interessante podcast "Only pods- Podcaster a nudo" che raccoglie storie di podcaster italiani. Ascoltate l'episodio, si parla di educazione, di metodologie didattiche innovative, di giovani e di insegnanti.... efficaci!

Descrizione dell'episodio

Unisciti a noi in un viaggio stimolante con la podcaster Rosaria Cascio, insegnante d'italiano, scrittrice e creatrice del podcast 'Agenda 2030' realizzato direttamente a scuola con i suoi alunni.


In questo episodio, esploreremo la sua straordinaria dedizione all'insegnamento e alla formazione, trasformando l'apprendimento in un autentico dialogo con gli studenti. Scopri come Rosaria ha trasformato la sua passione in un'iniziativa innovativa e ispiratrice, contribuendo all'educazione degli studenti attraverso il medium del podcasting.

L'esperienza di Rosaria è un esempio vivido di come l'istruzione può essere coinvolgente e trasformativa. Non perderti questa conversazione unica e motivante.


Ascolta l'episodio per scoprire come Rosaria Cascio sta plasmando il futuro attraverso la sua straordinaria missione educativa. Un'opportunità di ispirazione che non puoi lasciarti sfuggire!

Gentile Prof.ssa Rosaria,


sono Silvia Crespi, Project Coordinator & Educational Expert per Save the Children. Coordino per Save the Children il Progetto UndeRadio YoutheFuture, un progetto che promuove il podcast come metodologia didattica in classe per lo sviluppo delle competenze digitali di alunni e alunne.

Ho ricevuto la scheda del Progetto Agenda 2023 che lei ha realizzato con la sua classe 2E lo scorso anno scolastico. Ho ascoltato alcuni dei podcast che avete realizzato, consultato la pagina Instagram e il vostro sito web. Sono stata davvero colpita dalla qualità degli elaborati e dagli interventi dei professionisti intervistati e dalla valorizzazione della dimensione territoriale che ha permesso di tradurre concetti "alti" in esempi concreti.

Per questo motivo, vorrei proporle di valorizzare il vostro splendido lavoro sulla Piattaforma Arcipelago Educativo di Save the Children. Arcipelago raccoglie nella sezione "News" le migliori pratiche educative provenienti dalle scuole e dai progetti di Save the Children.

Gentile prof.ssa Rosaria Cascio, 


a nome dell'ASviS le porgo i nostri sinceri complimenti per l'iniziativa portata avanti nel suo liceo. Le comunico che abbiamo scritto una "Flash news" dedicata al progetto. La notizia verrà anche rilanciata nella newsletter settimanale del venerdì, che raggiunge circa 17mila iscritti. 


Cordiali saluti

Milos Skakal - Redazione ASviS

Articolo pubblicato da Danilo Conigliaro, operatore del Cesvop (Centr Servizi per il Volontariato) nel settore della grafica, tecnologie e new media.

radiopopolare_pubblica_29_06_2023.mp3

Intervista a Raffaele Liguori di Radio Popolare nella trasmissione PUBBLICA del 29.6.2023

L'Ufficio Diocesano Educazione, Scuola, Università (UDESU) dell'Arcidiocesi di Palermo dedica una pagina del proprio sito web per pubblicare tutti gli episodi del podcast

Un "GRAZIE" di cuore alla dirigente Francesca Giammona ed al suo staff di docenti per averci ospitato! E' stata l'occasione giusta per parlare di padre Puglisi ma anche e soprattutto per dimostrare che a scuola si può educare alla sua maniera ancora oggi!

PALERMO. Una serie di podcast dal titolo AGENDA2030 ideato, scritto e registrato dagli alunni e dalle alunne della seconda E e dalla loro professoressa Rosaria Cascio del Liceo delle Scienze Umane Regina Margherita di Palermo. Sono già online così i contenuti di questo programma che 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, hanno sottoscritto per salvare l’intero pianeta. “Sono i 17 obiettivi spiegati a parole nostre, per renderli chiari e comprensibili ai ragazzi come noi – spiegano gli studenti -. Inoltre, troverai interviste a 17 imprese siciliane, una per ogni obiettivo dell’Agenda 2030, che producono ed agiscono in modo sostenibile, ecologico ed inclusivo”.