Ascolta l'episodio:

In questo terzo episodio parliamo dell'obiettivo 3 dell'agenda 2030: Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età . Gli alunni della 2E del Liceo "Regina Margherita" di Palermo, insieme alla loro prof.ssa Rosaria Cascio, spiegano in cosa consiste e, per farlo comprendere meglio, approfondiscono i temi con Daniele Giliberti, fondatore di Vivi Sano Onlus e ideatore del progetto. Daniele racconta di un progetto che intende diffondere stili di vita sani con la promozione dell’attività motoria, della vita attiva all’aria aperta e della tutela ambientale. Per questo racconta del Parco della Salute, dedicato a Livia Morello, una giovane deceduta all'età di diciotto anni per una rara cardiopatia; il Parco è un centro aggregativo che prevede lo svolgimento di attività ed eventi divulgativi, l'erogazione di servizi di assistenza socio-sanitaria, screening e parametri del Ben-Essere per soggetti sani o che vivono o hanno vissuto una condizione di malattia o di fragilità. Un modo concreto ed efficace per rendere l'Agenda 2030 un progetto realizzabile a partire dalla responsabilità individuale.

Vivisano onlus - Parco della salute Livia Morello

Scheda di presentazione del progetto Vivisano onlus - Parco della salute Livia Morello

Un parco inclusivo per ogni Città del Sud Italia! Nasce a Palermo, al foro italico, il primo Parco della Salute. Un progetto di utilità sociale promosso da Vivi Sano Onlus, associazione di promozione sociale composta da più di settanta volontari. 

La Onlus palermitana, in una logica di rete e di welfare condiviso dall’intera comunità per la realizzazione di progetti per il bene comune, ha coinvolto nell'iniziativa associazioni del privato sociale ognuna portatrice di un interesse specifico del mondo delle disabilità e attivato collaborazioni con società scientifiche, ordini, università.

Fondazioni e realtà sane del mondo profit sensibili sul tema della responsabilità sociale e media partner hanno aderito al progetto di utilità sociale.

“Il Parco della Salute presso il Foro Italico di Palermo intende rappresentare una iniziativa di natura sociale, aperta alla collettività tutta, che intende riqualificare una porzione di costa urbana attribuendole la funzione di area verde attrezzata — lo racconta Daniele Giliberti, fondatore di Vivi Sano Onlus e ideatore del progetto — Le finalità ultime dell’iniziativa, avviata con successo in altre città d’Italia e d’Europa, è quella della diffusione presso la collettività della cultura di stili di vita sani, di promozione dell’attività motoria, della vita attiva all’aria aperta e della tutela ambientale.

Il Parco della Salute, dedicato a Livia Morello, deceduta all'età di diciotto anni per una rara cardiopatia, è un centro aggregativo che prevede lo svolgimento di attività ed eventi divulgativi, l'erogazione di servizi di assistenza socio-sanitaria, screening e parametri del Ben-Essere per soggetti sani o che vivono o hanno vissuto una condizione di malattia o di fragilità. Le attività favoriranno l’integrazione culturale per il rafforzamento di una società multietnica.

Attività per Tutti! Nessuno escluso! Il parco disporrà di percorsi dedicati alla educazione ambientale ne 'il giardino delle alofite mediterranee', un giardino botanico unico nel suo genere che riprodurrà un impianto di macchia mediterranea a due passi dal mare con scopi divulgativi ed educativi.

Lo stile di vita sano e la salubrità dell’ambiente come strategia preventiva e terapeutica. Dalla cura del proprio benessere psicofisico alla salute sociale. Prevenire il disagio attraverso l’educazione dei giovani al rispetto dei valori. Creare le condizioni per una crescita sostenibile e inclusiva. Gioco e Sport strumento di sviluppo sociale e ricetta di salute. L’Associazione di Promozione Sociale, Vivi Sano Onlus, nasce per svolgere attività di utilità sociale, perseguire finalità di solidarietà e attività di assistenza socio-sanitaria in funzione dei crescenti bisogni della popolazione. 

L’attività dell’associazione è centrata sull’educazione alla salute, con focus mirato sulla promozione dei corretti stili di vita. Occupano uno spazio rilevante l’assistenza a chi soffre di disagi di comunicazione, l’assistenza all’infanzia e alla terza età,  la solidarietà intergenerazionale per la trasmissione di valori sani, la promozione e la valorizzazione dei beni comuni. Vivi Sano sostiene la lotta alle violenze di genere. Bimbi e donne vengono supportati con percorsi di crescita personale.

I destinatari di tale attività sono gli infanti, i giovani, gli anziani e le famiglie in condizioni di disagio (culturale, fisico, psichico, economico e sociale).

Vivi Sano Onlus, oltre alla semplice assistenza del singolo, cura anche il sostegno della persona all’interno del proprio nucleo familiare. Interviene sulle politiche sociali e vuole stimolare amministrazioni, associazioni di categoria, ordini professionali, aziende e cittadini in generale, verso una opportuna campagna sull’educazione alla salute, ma anche sul tema, oggi più che mai attuale, della responsabilità comune per una visione condivisa del welfare e delle politiche sociali a favore dei giovani.

Con questo intento periodicamente Vivi Sano Onlus propone progetti e singole attività sul territorio che possono essere condivisi da tutti con erogazioni liberali in denaro, beni o  da erogazioni in natura mettendo a disposizione della nostra organizzazione la vostra professionalità e il vostro impegno potendo fruire in tal modo delle agevolazioni fiscali riservate ad aziende e persone fisiche che donano a favore delle Onlus.

sede operativa: Via Giovanni Bonanno, 67

90143- Palermo

sede legale: Via Mario Rutelli, 2/a

90143- Palermo