Ascolta l'episodio:

In questo undicesimo episodio parliamo dell'obiettivo 11 dell'agenda 2030:  città e comunità sostenibili. Le alunne della 2E del Liceo "Regina Margherita" di Palermo, insieme alla loro prof.ssa Rosaria Cascio, spiegano in cosa consiste e, per farlo comprendere meglio, approfondiscono i temi con Roberta Suppo della  startup Jebbia fondata da alcuni giovani ingegneri ed architetti siciliani. Tutto è partito dall’osservazione della bellezza dei centri storici delle città deturpata dalla vista di serbatoi d’acqua e vari elementi tecnologici. La startup Jebbia valorizza il patrimonio architettonico attraverso una copertura verde, realizzata in materiale di riutilizzo che ricopre e nasconde elementi tecnici creando un impatto positivo sia sugli utenti sia sulle comunità. In tal modo si valorizzano le aree urbane con tecnologie di design sostenibili, e personalizzabili, armonizzando l’intervento umano con il territorio, e allo stesso tempo contribuendo ad abbassare i livelli di emissioni inquinanti. I giardini modulari verdi di Jebbia sono progettati per “coprire” le cisterne dell’acqua, ma anche condizionatori, e altre strutture che puntellano i tetti, e i balconi delle città. Un modo concreto ed efficace per rendere l'Agenda 2030 un progetto realizzazione a partire dalla bellezza.

Jebbia

Il progetto di Jebbia è partito dall’osservazione di alcuni serbatoi d’acqua, elementi dall’importanza fondamentale nei luoghi colpiti da siccità che, tuttavia, essendo costituiti da plastica non si integrano sempre bene nei paesi e nelle città del Mediterraneo. La soluzione proposta dalla startup Jebbia valorizza il patrimonio architettonico attraverso una copertura verde, realizzata in materiale di riutilizzo che ricopre e nasconde elementi tecnici creando un impatto positivo sia sugli utenti sia sulle comunità. In tal modo si valorizzano le aree urbane con tecnologie di design sostenibili e personalizzabili, armonizzando l’intervento umano con il territorio, e allo stesso tempo contribuendo ad abbassare i livelli di emissioni inquinanti.    I giardini modulari verdi di Jebbia sono progettati per “coprire” le cisterne dell’acqua, ma anche condizionatori, e altre strutture che puntellano i tetti, e i balconi delle città. 

97% dei centri urbani in Europa ha superato le soglie dell'OMS per il PM2.5 (Fonte: Qualità dell'aria in Europa nel 2021)

14 milioni Gli ettari, circa l'8% del territorio, hanno mostrato “molto alta” e “alta sensibilità” alla desertificazione (fonte: European Environment Agency (EEA)

2.54 B tonnellate di emissioni di anidride carbonica nel 2020 (Fonte Statista)

1/3 della superficie terrestre mondiale (38%) è minacciata dalla desertificazione, secondo un nuovo studio pubblicato sull'International Journal of Life Cycle Assessment.

Valorizzare il patrimonio architettonico e il paesaggio urbano attraverso una copertura verde, realizzata con materiali di riuso che ricoprono e nascondono elementi tecnici creando un impatto positivo su utenti e comunità

Ambienti sani, ospitali e vivibili dove le persone possono condividere esperienze di vita quotidiana attraverso:

Aree verdi facilmente realizzabili che non necessitano di particolari manutenzioni;

Tecnologia in grado di mitigare gli effetti della Co2 purificando l'aria;

Adattabilità della struttura grazie alla sua modularità che la rende applicabile in ogni tipo di scenario e contesto;

Tecnologia di raccolta dati per consentire misure per proteggere il nostro ambiente;

Modello di business circolare attraverso la riduzione dei materiali, il riutilizzo e il riciclaggio dei prodotti.

LinkedIn

https://www.linkedin.com/company/jebbia