Ascolta l'episodio:

In questo secondo episodio parliamo dell'obiettivo 2 dell'agenda 2030: Sconfiggere la fame

Gli alunni della 2E del Liceo "Regina Margherita" di Palermo, insieme alla loro prof.ssa Rosaria Cascio, spiegano in cosa consiste e, per farlo comprendere meglio, approfondiscono i temi con Antonella Di Salvo, un'operatrice dell'associazione palermitana: “Seminiamo bellezza”. Raccontano di un progetto che mette insieme tante persone con fragilità psichica che lavorano con professionisti del settore alimentare generando, al contempo, economia. 

Il tema è quello dell’alimentazione sostenibile che collega insieme i piccoli produttori biologici a km 0, attraverso la promozione e la commercializzazione dei loro prodotti e non solo. 

Un modo concreto ed efficace per rendere l'Agenda 2030 un progetto realizzazione a partire dalla responsabilità individuale.



Seminiamo bellezza

Scheda di presentazione del progetto SEMINIAMO BELLEZZA

“Seminiamo Bellezza, Restituiamo Valore”  è un progetto che nasce dall’esigenza di rispondere congiuntamente a due bisogni:

– quello della rete di produttori locali che hanno scelto di investire in attività agricole sostenibili e nel rispetto della stagionalità del territorio che necessita di personale dedicato con competenze tecnologiche e comunicative per la promozione e commercializzazione dei loro prodotti;

– quello sociale di soggetti con fragilità psichica che hanno grandi difficoltà nell’inserimento in un contesto sociale e lavorativo, nonché spesso inconsapevolezza delle risorse locali e dell’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile. Questi necessitano di formazione in ambito tecnologico e digitale per acquisire nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro e nello specifico del progetto, nella gestione di una piattaforma di e-commerce di prodotti delle filiere agro-alimentari locali.

Obiettivo generale è il miglioramento della qualità della vita e inclusione di persone con fragilità psichica e la valorizzazione di beni e servizi prodotti da aziende e cooperative delle filiere agro-alimentari locali bio e a km0.

Obiettivo specifico sarà l’inserimento lavorativo dei beneficiari diretti, persone con una storia di disturbo psichico che frequentano il Club Itaca Palermo, attraverso l’inserimento di una struttura organizzata e l’acquisizione di competenze tecnologiche e comunicative per conoscere, promuovere e commercializzare i prodotti delle aziende locali siciliane.

Le attività prevalenti attraverso cui si sviluppa il progetto “Seminiamo Bellezza” sono:

Gestione del sito e piattaforma e-commerce da parte delle socie e dei soci del club, grazie alla formazione continua da parte di esperti sia sull’utilizzo e gestione della  piattaforma che di digital marketing per promuovere la vendita di prodotti sui social media.

Attivazione di una postazione per il ritiro e commercializzazione di prodotti biologici e locali a km0 ,in collaborazione con la Cooperativa “Ciauli”, gestita dai soci del Club Itaca Palermo (accoglienza, contabilità e gestione ordini in piattaforma e-commerce).

Potenziamento dell’attività “Cucina” del Club Itaca Palermo rendendola più funzionale e professionale e migliorare le competenze pratiche di soci e socie (migliorare conoscenze e competenze dei soci su prodotti, stagionalità, sostenibilità e alimentazione sana etc tramite formazioni)

Creazione di un polo di turismo gastronomico, storico e sociale presso Villa Adriana organizzando eventi, visite guidate, incontri per promuovere e valorizzare le risorse agricole del territorio.

La Location

Il progetto ha luogo a Villa Adriana, storica villa del ‘700, sede di Progetto Itaca Palermo ODV. La cucina è lo spazio dedicato alle attività per migliorare le competenze e le conoscenze dei prodotti locali dei soci e per realizzare banchetti con prodotti delle aziende bio volti a creare un polo gastronomico e culturale.

Il salone è lo spazio in cui i soci da assumere potranno formarsi nell’arco dei 10 mesi previsti dal progetto, per acquisire le competenze di gestione della piattaforma e di digital marketing. Inoltre è lo spazio del punto di ritiro, a cura dei soci formati ed assunti, delle cassette di prodotti ordinati dai clienti attraverso la piattaforma e-commerce. Il giardino e il grande atrio della Villa sono la sede degli eventi che ospitano clienti e visitatori.

I nostri Produttori

I nostri produttori sono tutte consolidate o nascenti realtà locali, prevalentemente della zona della Sicilia Centro-Occidentale che, forti della loro capacità di coesione e di fare rete e delle loro capacità produttive per di far fronte a tutte le difficoltà richieste da particolari regimi di agricoltura Biologica e Agroecologica supporteranno il lavoro nella sua interezza creando quel giusto ponte tra la Natura e la Terra e le esigenze alimentari, il buongusto e la tavola, andando a completare l’impegno e gli sforzi logistici per rendere un servizio di distribuzione di alimenti freschi e freschissimi sempre più efficiente.

I nostri Co-Produttori

Chi sono? Siete Voi! Che scegliendo consapevolmente il nostro progetto scegliete anche di “alimentarvi” nel modo giusto cibandovi di prelibatezze che solo un tipo di produzione sana ed etica può donare, dall’altissimo valore Nutraceutico, che restituisce Salute a chi la consuma ma anche a tutte le nostre Socie e Soci che usufruendo appieno di questo inserimento lavorativo contribuiscono attivamente a migliorare la loro stessa salute attraverso la buon cibo e le buone pratiche, dando spazio ad una concreta azione per la salvaguardia del territorio, delle sue risorse e per la sostenibilità dell’economia

Grazie a tutto questo e a tutti NOI insieme la nostra Rete farà leva sul Lavoro sulla Crescita reciproca, sul Rispetto dell’Ambiente e della Terra, alimentando Cooperazione, Solidarietà e pari Opportunità, contro ogni forma di sfruttamento e discriminazione.

fonte: https://www.seminiamobellezza.it/il-progetto/

Email

info@seminiamobellezza.it 

Club Itaca Palermo Villa Adriana
Viale Strasburgo n.280-282 (già via San Lorenzo)
90146 – Palermo

Il Giardino di Handala
Via Gian Luca Barbier n.61 Palermo