Agenda 2030. Il podcast

Inquadrando il qr code  si può ascoltare il podcast

Una breve storia

Studiare l'Agenda 2030 è una delle priorità nel nostro sistema scolastico. Rientra, infatti, a pieno titolo, all'interno degli argomenti che le indicazioni ministeriali considerano imprescindibili  nell'insegnamento dell'Educazione Civica. E' pur vero, però, che occorre stabilire un metodo efficace per evitare che lo studio risulti sterile ed improduttivo. Come studiare 17 obiettivi che puntano alla salvezza del mondo trattandoli da argomenti sui quali, poi, essere interrogati a scuola?

E' per questo principale motivo che, dopo avere dedicato un intero anno scolastico all'insegnamento tradizionale della disciplina, nell'a.s. 2022/2023 ho deciso di cambiare radicalmente impostazione: niente studio scolastico, nessun approfondimento classico e tradizionale, bandite le interrogazioni! Con l'Agenda 2030.... si lavora!

Così ho condiviso con gli alunni di una mia seconda classe di liceo l'idea di costruire un podcast sugli obiettivi dell'Agenda 2030 affinché i suoi contenuti fossero trattati come si fa all'interno di un compito di realtà: conoscere, approfondire, destrutturare, riformulare, restituire. 

Ho cominciato con il formarmi dato che di podcast ne sapevo davvero poco. Ho ascoltato podcast per imparare a fare i podcast e, insieme alla partecipazione a diversi corsi specifici, ho acquisito quelle competenze necessarie per essere in grado di farli.

Così ho trasferito agli alunni ed alle alunne della 2E del Liceo delle Scienze Umane "Regina Margherita" di Palermo le competenze di base per iniziare e il lavoro ha avuto inizio con un entusiasmo iniziale presente ma ancora inespresso. Insomma, fino a che i ragazzi non hanno capito davvero cosa stessimo facendo, è stato necessario convincerli della bellezza di questo modo di studiare. Quando, però, hanno visto i primi risultati, è stato un volo veloce verso la meta: facciamo il podcast AGENDA 2030!

Dal mese di Ottobre a quello di Febbraio il tempo è trascorso a studiare, capire, approfondire l'agenda ed i suoi 17 obiettivi.  La classe ha lavorato divisa in gruppi ed ogni gruppo aveva i suoi obiettivi da sviluppare.

Siamo passati, poi, alla fase della scrittura degli obiettivi stessi con la consegna di renderli comprensibili e quindi condivisibili da propri coetanei. Questo perché, molto spesso, i contenuti dei documenti ufficiali sono davvero incomprensibili per i nostri alunni; così, avendo compreso che la loro opera era non solo studiare ma, soprattutto, vivere in prima persona quegli obiettivi ed insieme renderli perseguibili anche per i loro coetanei, gli alunni della 2E li hanno resi semplici e chiari riscrivendoli in modo diverso. Hanno usato esempi, spiegazioni chiare, descrizioni comprensibili.

Come far capire, quindi, che da quegli obiettivi dipende la sopravvivenza del pianeta intero? Come far sentire l'urgenza dell'azione e la responsabilità individuale e collettiva nel realizzarla? 

Forse la parola più corretta è CONVENIENZA: raggiungere gli obiettivi dell'AGENDA 2030 è conveniente per tutti!

Abbiamo, quindi, cercato realtà produttive siciliane che hanno gli obiettivi dell'agenda 2030 come scopi specifici anche nella propria attività produttiva e abbiamo trovato 17 start up ed associazioni isolane fantastiche e pluripremiate! Abbiamo mandato ad ognuna la nostra storia, il nostro progetto e la nostra richiesta di rispondere a tre domande per spiegare la loro idea imprenditoriale insieme alla mission della loro attività. Ne è risultato un quadro incoraggiante ed emotivamente commovente della nostra bella Sicilia!

E' così venuto il momento di tirare le conclusioni di ogni episodio e di chiamare all'azione tutti perché da tutti dipende la salvezza del pianeta!

Dal mese di Ottobre a quello di Maggio il tempo è trascorso velocemente. Il prodotto finale non è stato soltanto il podcast ma, di più, il valore dell'intero processo di un'attività scolastica che è diventata, magicamente, esperienza di vita a vita!

Lavori in corso

Gli alunni della 2E del Regina Margherita al lavoro per la

preparazione del podcast

Le fasi e il processo

 Conoscere, Approfondire, Destrutturare, Riformulare, Restituire.

I FASE: conoscere

Ognuno dei gruppi all'interno dei quali sono stati suddivisi gli alunni ha studiato gli obiettivi dell'Agenda 2030 loro assegnati.

Utilizzando slides, siti web, video di YouTube specialistici, gli alunni hanno avuto modo di conoscere l'oggetto dell'obiettivo da conoscere.

II FASE: approfondire

Dalla conoscenza siamo passati all'approfondimento dei tanti temi che ogni obbiettivo contempla. Per far conoscere, a loro volta, quanto appreso, gli alunni hanno compreso che bisognava avere padronanza dei contenuti e questo ha risvegliato in ognuno il senso di responsabilità nei confronti di questa fase.

III FASE: destrutturare

Una domanda frequente dopo la fase dell'approfondimento era: ma cosa significa quanto abbiamo studiato? Troppo distanti e, spesso, così irraggiungibili sembravano i traguardi altisonanti di taluni obbiettivi! Come condividere con i coetanei o, nel caso, con gli studenti più giovani, quei concetti, quelle parole, quelle situazioni?

IV FASE: riformulare

I giovani hanno bisogno di semplificare e sono bravissimi a farlo! Così ogni gruppo ha destrutturato i contenuti riscrivendoli in un modo più semplice e comprensibile. Il linguaggio si è arricchito di esempi e di casi specifici in modo da rendere "visibile" la raggiungibilità di quell'obbiettivo spiegato. Quindi, dalla semplice lettura ad alta voce siamo passati alla fase della riformulazione dell'obbiettivo usando termini e parole semplici ed efficaci! Anche spiritosi, a volte!

V FASE: restituire

Questa, di sicuro, la fase più divertente ma anche impegnativa! Infatti è questo il momento in cui si inizia a registrare e questo implica un lavoro significativo ed impegnativo sulla propria voce, sul timbro, sul volume, sulla cadenza, sulla velocità, sull'intonazione. Ogni ragazzo è stato coinvolto e tutti hanno letto qualcosa. E' stato divertente scoprire la "bellezza" o la "bruttezza" della propria voce ma è stato altrettanto interessante lavorarci su per migliorare anche grazie all'aiuto ed alla direzione di chi aveva più capacità di coordinamento. Il prodotto da realizzare era sonoro e, quindi, questa quinta fase ha fatto vivere ai ragazzi un forte senso di responsabilità nei confronti del pubblico che li avrebbe ascoltati.

VI FASE:REGISTRARE

Una volta che i copioni sono stati scritti e che le prove di registrazione sono state concluse, gli alunni e le alunne hanno stabilito tempi e modi per registrare i contenuti. Lo hanno fatto a scuola, in spazi silenziosi e con un'ottima acustica, per i dialoghi in gruppo e da soli a casa per quelle singole. Ogni audio è stato registrato utilizzando un buon telefono cellulare dal quale, poi, attraverso whatsapp, gli alunni mi hanno mandato gli audio registrati,

VII FASE:DISEGNARE

La copertina del podcast e quelle di ogni episodio sono di un'importanza da non sottovalutare. Il podcast si presenta così al pubblico e, quindi, occorre scegliere bene quale grafica utilizzare. Noi abbiamo optato per l'originalità e l'unicità grazie ad un'alunna molto brava a disegnare. Si è occupata lei di ideare 18 copertine in totale, tutte molto colorate ma sobrie, al contempo, per garantire la leggibilità de contenuti. 

VIII FASE: comporre e pubblicare

Di questo, per necessità di stare nei tempi scolastici, mi sono occupata io che ho più padronanza di piattaforma di podcasting e di software di editing audio. Dopo alcune idee, ho deciso di utilizzare la piattaforma messa a disposizione gratuitamente da spotify e cioè Anchor che, da lì a poco, si è trasformata in Spotify for Podcasters. Niente di più semplice e versatile, l'utente ha a disposizione tantissimi strumenti di lavoro tutti di facile utilizzo anche grazie a tutorial completi di grande supporto. Prima di arrivare a questo, però, ho ripulito e tagliato, ove necessario, gli spezzoni audio attraverso un software di editing molto completo e semplice da usare: audacity. Alla fine, con una buona dose di organizzazione e di pianificazione ordinata del lavoro, in poco tempo i 17 episodi sono stati conclusi e pubblicati in piattaforma. Contestualmente alla pubblicazione di ogni episodio, occorre compilare le singole parti informative richieste da spotify successivamente all'attivazione del proprio account. Per snellire anche i tempi, ho deciso di completare questa parte di lavoro in tempi ristretti anche perchè in piattaforma c'è la possibilità, utilissima, di programmare la pubblicazione di ogni episodio nel tempo. A fine aprile, era già tutto on line e le uscite di ogni episodio programmate sino a Giugno!

IX FASE: DIFFUSIONE E CURA DEI SOCIAL 

Per comunicare ci sono tantissimi strumenti e così abbiamo deciso di usarli al meglio! I ragazzi hanno attivato una pagina instagram del podcast  ed hanno costruito infografiche, storie e reel che hanno conquistato il pubblico! L'obiettivo della diffusione dei contenuti tra i giovani è stato centrato! Lo stesso abbiamo fatto utilizzando facebook dove abbiamo incontrato un pubblico più adulto