Ascolta l'episodio:

In questo tredicesimo episodio parliamo dell'obiettivo 13 dell'agenda 2030: misure urgenti per combattere il cambiamento climatico. Le alunne della 2E del Liceo "Regina Margherita" di Palermo, insieme alla loro prof.ssa Rosaria Cascio, hanno intervistato Corrado Paternò, responsabile dell’azienda Boniviri. Nonostante l’agricoltura continui a svolgere un insostituibile ruolo di mitigazione, i prodotti agricoli, tramite il loro intero ciclo di vita, possono causare un impatto sul riscaldamento climatico. ​Acquistando i prodotti Boniviri, sei sicuro che la loro impronta di carbonio sarà misurata e azzerata, grazie all’impegno dei coltivatori e dei frantoiani e al programma di compensazione delle emissioni portato avanti da Boniviri. Un modo concreto ed efficace per rendere l'Agenda 2030 un progetto realizzazione a partire dalla responsabilità individuale. 


Boniviri

Con il nostro lavoro vogliamo sostenere i coltivatori artefici di prodotti alimentari eccezionali (i "Boniviri", le persone di valore). Per loro, Boniviri non è solo un partner commerciale: li sostiene con un ecosistema di servizi a supporto delle loro attività in campagna e li segue con un raccomandazioni di qualità e sostenibilità. volto L'obiettivo è rendere le aziende prospere e sostenibili, mantenendo altissima la qualità dei prodotti

Mangiare è sempre un piacere? Sempre più spesso al cibo sono associati valori negativi legati all'impatto sull'ambiente, sulla salute e sui coltivatori. Con noi è diverso: ci siamo dati obiettivi chiari per rispondere a queste sfide e abbiamo creato una rete tra chi produce in maniera responsabile e chi desidera acquistare alimenti eccellenti e allo stesso tempo sostenibili. Con noi mangiare bene significa creare valore!

GLI OBIETTIVI

Contribuiamo insieme alla lotta al cambiamento climatico

Le emissioni di gas serra, che hanno generato il fenomeno del riscaldamento globale, sono causa di eventi climatici estremi come alluvioni, siccità, desertificazione, ondate di caldo e di freddo.  Nonostante l’agricoltura continui a svolgere un insostituibile ruolo di mitigazione, i prodotti agricoli, tramite il loro intero ciclo di vita, possono causare un impatto sul riscaldamento climatico. ​Acquistando i prodotti Boniviri, sei sicuro che la loro impronta di carbonio sarà misurata e azzerata, grazie all’impegno dei coltivatori e dei frantoiani, e al programma di compensazione delle emissioni portato avanti da Boniviri. 

Salutari ed eco-friendly: la filosofia dei nostri prodotti

Boniviri vuole sviluppare i prodotti il più possibile eco-friendly.

Ha ripensato il packaging tradizionale, tenendo solo i componenti necessari e semplificando la complessità che spesso viene creata da esigenze di marketing.

Ridurre gli sprechi

​​Riguardo al packaging, molti componenti sono puramente estetici e talvolta difficili da recuperare, a causa dei materiali utilizzati e della scarsa consapevolezza delle pratiche di riciclo e smaltimento.

Boniviri ha scelto un packaging minimale e attento all’ambiente, senza alcun compromesso con la qualità e la sicurezza. 

Grazie al tuo contributo, Boniviri può assicurare che i prodotti vengano smaltiti in modo corretto, in ottica di economia circolare e riduzione degli sprechi.

Tutte le scelte sono partite da un obiettivo: scegliere i migliori materiali per qualità e sicurezza, in ottica di sostenibilità e riduzione degli sprechi. 

Guarda l'esempio della nostra bottiglia di olio da 750 ml

Il tappo: è prodotto in Italia, a Terni. Abbiamo scelto un tappo versatore in plastica, di colore chiaro, facilmente riciclabile. È un tappo certificato per utilizzo con olio e garantisce una conservazione ottimale e sicura, riducendo il rischio di bottiglie difettose.

La bottiglia: abbiamo scelto il vetro, il materiale migliore in assoluto per conservare l'olio e preservarne la qualità e la sicurezza. Per ridurre le emissioni di gas serra, abbiamo scelto di acquistarla dalla vetreria più vicina possibile a noi: a Marsala, in Sicilia. Per ridurre il rapporto tra contenuto e contenitore, abbiamo scelto una bottiglia da 750 ml, che pesa poco più di 500 grammi, con alta percentuale di vetro riciclato

L'etichetta: è in carta realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali (nel nostro caso olive) che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. La sua carbon footprint è ridotta del 20% rispetto ad una etichetta tradizionale. Abbiamo scelto di evitare sprechi di inchiostro e di concentrare le informazioni in una unica etichetta centrale

Nel 2022 Boniviri ha aumentato il proprio impegno ambientale, sostenendo il progetto Parà Portel REDD+ in Brasile, allo scopo di neutralizzare le emissioni della propria produzione olivicola 2021 e 2022 (compensazione preventiva sulla base di una stima di produzione).

Guarda tutti i risultati in:

https://www.reteclima.it/aziende/boniviri/