Ascolta l'episodio:

In questo quindicesimo episodio parliamo dell'obiettivo 15 dell'agenda 2030: Vita sulla Terra. Le alunne della 2E del Liceo "Regina Margherita" di Palermo, insieme alla loro prof.ssa Rosaria Cascio, spiegano in cosa consiste e, per farlo comprendere meglio, approfondiscono i temi con Salvatore Bascio,  fondatore della start up siciliana Saba Technology. Coltivare ortaggi in pieno deserto o sanificare ambienti e renderli a prova di coronavirus, è l’obiettivo della start up che ha esordito con il brevetto del sistema Easy Drop, una serra interamente pensata e realizzata dalla società trapanese. Questa tecnologia sarà in grado di fornire acqua nel deserto e in tutti quei territori aridi o privi di risorse idriche, potrà essere una soluzione al problema nel processo di desertificazione che sta colpendo l’Africa ed altri territori del Pianeta. Un modo concreto ed efficace per rendere l'Agenda 2030 un progetto realizzazione a partire dalla responsabilità individuale. 


Saba Technology

Saba Technology è una startup siciliana nata nel 2019 che ha ideato il sistema denominato Easy Drop grazie al quale si riesce a recuperare acqua potabile dall’umidità dell’aria, anche in ambiente desertico. Nel 2022 ha progettato il nuovo prodotto EasyDropH2O, una macchina che dall’umidità dell’aria ricava non solo acqua ma anche idrogeno, tramite elettrolisi. Questo impianto, con una capacità di accumulo di 50-60 KW, é parte di un circolo “full green”, in quanto il processo di elettrolisi viene alimentato da energia elettrica proveniente da pannelli solari.

Il sistema chiamato “Easy Drop” è capace di produrre 35 litri d’acqua per 11 ore d’attività, ricavandola dall’umidità presente in atmosfera: il sistema è alimentato da energia solare. L’acqua prodotta può essere immessa nel sistema abitativo, calda o fredda. Lo stesso pannello espelle aria fredda o calda che potrà essere immessa all’interno degli edifici.

Dalla tecnologia “Easy Drop”, inoltre, nascerà anche la serra intelligente: al 100% autosufficiente, visto che il sistema produce 35 litri d’acqua per mq, sufficiente per irrigare coltivazioni di ortaggi, frutteti o legumi.

L’acqua prodotta da Easy Drop è già stata oggetto di interesse da parte di Organizzazioni mondiali (ONU, FAO, PAM), istituzioni nazionali, consorzi di sviluppo territoriale, gruppi industriali e stakeholder del mondo agricolo e civile. Inoltre, grazie all’eccellenza dei prodotti sviluppati, Saba Technology ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali nei Paesi in cui è maggiormente attiva, tra cui Egitto, Arabia Saudita e Kuwait.