Part-time

Con il part-time lo studente può concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di CFU variabile tra 18 e 45 invece dei 60 previsti, evitando così di andare fuori corso.

È opportuno passare al part-time quando ci si immatricola sapendo già di avere poco tempo da dedicare allo studio, oppure se si è fuori corso rispetto alla durata normale del proprio corso.

  

Vantaggi

Riduzioni sulle tasse.

Lo studente che ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale   ha diritto alla riduzione delle tasse universitarie, nella misura indicata nello schema di  seguito riportato. La riduzione delle tasse si applica a partire dall’anno di iscrizione al  tempo parziale e non è in nessun caso retroattiva.

Ammontare delle riduzioni.

a. Corsi di laurea di I livello. Lo studente che si immatricola o si iscrive ad un Corso di laurea di I livello, fermo restando la tassa regionale, paga le tasse di iscrizione nella seguente misura:

• I e II anno di part-time: 90% delle tasse dovute;

• III anno di part-time: 80% delle tasse dovute;

• Anni successivi di part-time: 60% delle tasse dovute.

b. Corsi di laurea di II livello di durata biennale. Lo studente che si immatricola o si iscrive ad un Corso di laurea di II livello di durata biennale, fermo restando la tassa regionale, paga le tasse di iscrizione nella seguente misura:

• I anno di part-time: 90% delle tasse dovute;

• II anno di part-time: 80% delle tasse dovute;

• Anni successivi di part-time: 60%

c. Corsi di laurea di II livello a ciclo unico. Lo studente che si immatricola o si iscrive ad un Corso di laurea di II livello a ciclo unico, fermo restando la tassa regionale, paga le tasse di iscrizione nella seguente misura:

• I, II e III anno di part-time: 90% delle tasse dovute;

• IV, V e VI anno di part-time: 80% delle tasse dovute;

• Anni successivi di part-time: 60%


 Svantaggi

...solo nel caso in cui lo studente si laurei prima del periodo concordato. Infatti, una volta che si è aderito al part time è sempre possibile acquisire più crediti di quelli stabiliti e accelerare il proprio percorso, a condizione tuttavia che si paghi per gli anni inizialmente concordati (minimo 5 anni, nei quali lo studenti avrà comunque versato una quota pari a 3,8 anni normali).

Non possono usufruire della frequenza a tempo parziale gli studenti che si immatricolano o sono iscritti ad un Corso di laurea a distanza in convenzione con il Consorzio Nettuno.


Calendario

Le matricole possono presentare le domande entro le scadenze di pagamento della I rata.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo possono presentare la domanda dal 1 settembre al 30 novembre.

Le modalità di presentazione delle domande sono pubblicate sul sito web della Sapienza 

Le date precise sono indicate nel Regolamento per gli studenti e le studentesse della Sapienza anno per anno 



Per informazioni contattare Cristina Bomboi cristina.bomboi@uniroma1.it