Tirocini aziendali

Lo svolgimento di un periodo di apprendistato professionalizzante o di alta formazione e ricerca può rappresentare una fase importante della formazione, poiché consente allo studente di mettere in pratica, presso un’azienda o un centro di ricerca, le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio. Il tirocinio fornisce inoltre l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.


1. Tirocinio in Italia

I tirocini svolti in Italia si suddividono in due categorie

Riguardano le attività svolte attualmente all’interno dei corsi di Studio del CAD aerospaziale nell’ambito dell’attività di tesi o, in via sperimentale per le sole lauree magistrali ing. aeronautica e ing. spaziale e astronautica, in sostituzione di uno degli esami a  scelta da 6 CFU. La procedura prevede quanto segue: 

Sono tirocini formativi e di orientamento extracurriculari, svolti da soggetti che abbiano conseguito un titolo entro e non oltre i 12 mesi, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro. Non potranno durare più di sei mesi.


2. Tirocinio all’estero

Il tirocinio estero può avvenire in Sapienza attraverso diverse forme. Se ne riportano nel seguito le due principali vigenti in Sapienza

Il  Programma Erasmus permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Lo studente Erasmus ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall’organismo di accoglienza. Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Placement Contract) sottoscritto dal beneficiario e dall’Istituto di partenza.

Destinatari:


Il Programma Leonardo da Vinci risponde alle esigenze di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionali, nonché degli istituti e delle organizzazioni del settore, attraverso diverse azioni:

Destinatari:


3. Attivazione di nuovi Tirocini per aziende/enti
sia pubblici che privati 

Per attivare nuovi tirocini:

Per usufruire dei servizi offerti dal Gestionale Tirocini è necessario che l’azienda o l’ente:

Le informazioni sulle modalità di svolgimento dei tirocini curriculari si trovano ai link seguenti:


Ufficio Tirocini Facoltà di Ingegneria Civile Industriale

Responsabile Amministrativo: Gianluca Grassi

Tel. 06-44585740

Email. gianluca.grassi@uniroma1.it

Ricevimento: Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma

Edificio di Facoltà - Segreteria Didattica (entrando a sinistra, sul chiostro)

FAQ

Quale tipologia di tirocini può attivare l’Università?

L’Università può attivare:

Quali sono i documenti necessari per attivare un tirocinio?

Sono assicurato durante il mio periodo di tirocinio?

L’Università si assume gli oneri assicurativi per il tirocinio ed essi vengono attivati a favore dei propri studenti e neolaureati come previsto dal’art.3, D.L. n.142/1998. Gli estremi delle polizze assicurative sono indicate nel progetto formativo.