Internazionalizzazione

STUDIARE ALL'ESTERO 

Sapienza offre agli studenti numerose opportunità di studio, ricerca e tirocinio all'estero.

In Europa e fuori dall'Europa, soggiorni brevi o borse di lunga durata, Erasmus+, tesi all'estero, borse governative e molto altro ancora. In questa pagina trovi una panoramica delle opportunità offerte dal Consiglio d'Area Didattica Aerospaziale.

Ricorda di consultare la pagina dedicata “studiare all'estero” del sito centrale Sapienza: 

http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-allestero



Possibilità offerte dal Consiglio d'Area Didattica Aerospaziale 

Il CAD Aerospaziale offre diverse opportunità, sulla base dei programmi Europei, degli accordi Sapienza, e di specifici accordi del CAD. 

ERASMUS+


Erasmus+ è il programma promosso dalla Commissione Europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020. L'obiettivo del programma è di sostenere la strategia Europa 2020, contribuendo all'accrescimento dei livelli di occupazione, allo sviluppo del capitale sociale e alla promozione della cooperazione fra gli Stati dell'Unione europea.

Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio e 24 mesi per le lauree di ciclo unico, a prescindere dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi).

Il responsabile Erasmus del CAD Aerospaziale è il Prof.  Francesco Nasuti  (francesco.nasuti@uniroma1.it)

Trovi le informazioni aggiornate sui nuovi bandi Erasmus+ della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale al seguente link: 

http://www.ing.uniroma1.it/drupal/drupal/drupal/internazionale/exchange-students/outgoing

Per informazioni sul riconoscimento degli esami sostenuti all'estero contattare il responsabile Erasmus.


Il CAD aerospaziale raccomanda di privilegiare la sostituzione degli insegnamenti opzionali con insegnamenti seguiti all’estero in quanto gli obiettivi formativi degli insegnamenti obbligatori devono essere necessariamente raggiunti e quindi dovranno essere sostituiti da insegnamenti che garantiscano gli stessi obiettivi, cosa non sempre possibile (vista la diversa organizzazione della formazione delle competenze) nell'università partner. Si ritiene quindi che l'esperienza Erasmus sia molto più fruttuosa ed in linea con gli obiettivi formativi del corso di studi se dedicata alla parte opzionale dove effettivamente la scelta di corsi offerti da altre sedi può dare un ulteriore arricchimento oltre a quello dell'esperienza Erasmus in sé.  In generale la politica del CAD è di riconoscere al più un corso tra quelli obbligatori (purché si possa ragionevolmente verificare la corrispondenza descritta sopra).

Per quanto riguarda gli studenti del corso di laurea in ingegneria aerospaziale si raccomanda quindi di prevedere la propria esperienza Erasmus al secondo semestre del terzo anno, dove sono previsti i corsi opzionali.

Per quanto riguarda gli studenti dei corsi di laurea magistrale, essi sono organizzati con un primo anno di insegnamenti obbligatori che definiscono la laurea stessa e con un secondo anno di specializzazioni. È evidente che ne consegue che gli obiettivi formativi degli insegnamenti del primo anno devono essere raggiunti con gli esami offerti nel nostro corso di studio o con esami equivalenti. Pertanto, la prassi del nostro CAD è che degli insegnamenti del primo anno in un LA Erasmus ne potrà essere inserito come convalidabile al più uno e purché ci sia corrispondenza di programmi. In sostanza si raccomanda di svolgere l'esperienza Erasmus al secondo anno (primo o secondo semestre)  dove si potrà scegliere più liberamente e facilmente (corsi o tesi).


Nell'ambito del programma Erasmus+ for Traineeship puoi partecipare ai bandi per borse di tirocinio della durata di tre mesi presso istituzioni ospitanti nei paesi aderenti al programma Erasmus +. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata del sito Sapienza: Erasmus + TRAINEESHIP | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it) 



Borse di studio per tesi all'estero

La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale offre molte possibilità di studio all'estero sotto forma di borse di mobilità. Consulta la pagina dedicata ai bandi per borse di studio per tesi e borse di formazione all'estero: Bandi Borse di studio e di formazione | Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (uniroma1.it) 

La Fondazione Sapienza per la promozione dello studio e della ricerca offre borse di studio e borse per tesi all'estero. Consulta i bandi sul sito della fondazione:  Fondazione Sapienza | Fondazione Sapienza (uniroma1.it) 





Altri accordi di mobilità 

Un certo numero di accordi sono in essere con università straniere per lo svolgimento di tesi o periodi di studio:

Carleton University (Canada), responsabile Prof. Giuliano Coppotelli (giuliano.coppotelli@uniroma1.it)

Purdue University (USA) responsabile Prof. Francesco Nasuti (francesco.nasuti@uniroma1.it)

Clarkson University (USA) responsabile Prof.  Walter Lacarbonara (walter.lacarbonara@uniroma1.it)

University of Michigan, Ann Arbor (USA) responsabile Prof. Fabrizio Piergentili (fabrizio.piergentili@uniroma1.it)


Accordi per il doppio titolo di studio

Il CAD Aerospaziale ha siglato accordi con istituti e università straniere per il conseguimento del doppio titolo di studio

   Per maggiori informazioni contattare il Prof. Francesco Nasuti  (francesco.nasuti@uniroma1.it)

   Per maggiori informazioni contattare il Prof. Francesco Nasuti  (francesco.nasuti@uniroma1.it)

 


Per maggiori informazioni contattare il Prof. Francesco Nasuti (francesco.nasuti@uniroma1.it)