La raccolta differenziata è esperienza condivisa nelle classi dell’Istituto, dall’Infanzia alla Secondaria.
Gesti semplici, preziosi, orientati all'attenzione verso i compagni e le compagne, alla cura degli spazi scolastici; gesti che, eseguiti quotidianamente, avranno un effetto moltiplicatore tra studenti/e e renderanno la nostra scuola più accogliente: una scuola “Amica della Terra”, grazie alla corresponsabilità di tutti.
Nel quotidiano scolastico studenti/esse Sentinelle Ecologiche, a turno, assumono il compito di monitorare l’andamento della raccolta differenziata e, di coinvolgere attivamente il gruppo dei coetanei nella pulizia dell’aula.
Le osservazioni vengono registrate su una tabella che mira a riconoscere, cioè a dare valore (perché valuta) all’impegno di mantenere in ordine lo spazio classe. La tabella giornaliera ha lo scopo iniziale di aiutare a distinguere i tipi di rifiuti e conferirli nei corrispettivi contenitori. Una volta interiorizzati i principi della differenziazione non sarà più utilizzata.
Nell’anno scolastico 2023/24 la pratica si è arricchita di una figura per il sostegno e la diffusione: la Sentinella Ecologica Esperta (SEE)
In accordo con le colleghe dell'I.C., si è pensato di affidare agli alunni della Scuola Secondaria la responsabilità del ruolo di Sentinella Ecologica Esperta (S.E.E.) con le classi della scuola primaria. Anche qui l’intento è l’esercizio dell’essere cittadini attivi e responsabili.
Ogni mese è prevista la visita delle SEE, alunni più grandi, che entrano nelle classi e valorizzano il senso di responsabilità e la collaborazione del gruppo classe, dal momento che la cura dello spazio scolastico è il frutto dell’impegno di ciascuno.