Il progetto è molto esperienziale. Si apprende facendo, esplorando, osservando, riflettendo, creando le condizioni per far fluire emozioni e pensieri di reciprocità tra bambine/i e gli alberi.
Mario Lodi, maestro, pedagogista e scrittore ha proposto una mostra "Alberi", una raccolta di disegni ad opera di bambini e bambine, in cui il rapporto bambino-natura è descritto attraverso tre linguaggi espressivi: il racconto, la poesia e la pittura.
Ispirati dal pensiero di Mario Lodi e da quello dei nostri studenti proveremo a delineare un percorso interdisciplinare, utilizzando:
L'arte: visualizzazione di alberi “ritratti” da autori vari per cogliere l’emozione, il pensiero, la relazione che li ha ispirati. Cogliere le tecniche, le forme e i materiali scelti per dire tutto ciò
Letteratura per l'infanzia: lettura, ascolto, comprensione di testi (racconti, albi illustrati, silent book) sugli alberi, sulla relazione uomo-natura. Attività preferibilmente all’aperto.
Esplorazione e “mappatura” degli alberi: nei giardini scolastici o nelle vicinanze dei plessi scolastici e compilazione di una scheda sul loro stato di salute.
Incontri con esperti in materia ambientale.
I materiali raccolti saranno utili per:
l’allestimento di un’alberografia virtuale, da integrare negli anni scolastici a venire;
oppure per la realizzazione di articoli per giornalino scolastico, per mostre fotografiche, per stop motion);
o per le lettere che saranno scritte.