Giovedì 30 novembre le classi quarte del plesso scolastico di Baronello, dopo una breve lezione teorica in classe, si sono ritrovati insieme all'agronomo Pietro Formica, esperto del verde del comune di Milazzo, nel giardino della scuola, per sperimentare sul campo quanto ascoltato. Lo scopo dell'incontro è stato quello di rilevare lo stato di salute degli alberi di Ficus, leggendo sulle parti della pianta arborea i "segni fisici di benessere o malessere". Sotto la guida dell'esperto i bambini, a piccoli gruppi, hanno osservato gli alberi e le loro caratteristiche a partire dal colletto. E chi lo sapeva che gli alberi avessero un colletto? Qualche albero presentava il tronco piegato, le radici affioranti, e numerose ferite. I bambini hanno annotato, con precisione, le loro osservazioni. E' stata un'esperienza indimenticabile, d'ora in poi saranno i detective degli alberi e si prenderanno cura di loro.
Un compito assegnato ai bambini: calcolare approssimativamente l'età degli alberi di Ficus. I bambini hanno imparato la procedura: misurare la circonferenza del tronco e dividere per 2,5.
Come V. Van Gogh dipinse "un ramo di mandorlo in fiore", gli alunni, osservando in natura, lo rappresentano con gli acquerelli. Alla fine hanno confrontato il loro lavoro con l'opera originale del pittore olandese.