Il progetto “Dentro un seme un tesoro” si propone di coniugare lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali esplicitate nella scheda di presentazione progettuale.
Dall'idea del seme, che contiene in sé la Vita e iI suo sviluppo, all'idea di microprogetti che concorrono insieme a rafforzare la conoscenza dell’ambiente, per una relazione di reciproca tutela tra noi e il patrimonio naturale.
È nel quotidiano scolastico che ragazzi e ragazze sperimentano la necessità di operare scelte e assumere comportamenti che favoriscono tali relazioni.
Nucleo centrale di questo progetto sarà la creazione degli “Orti Scolastici”, esperienza che introdurrà bambini e bambine e adulti, ad un modello economico basato sulla rigenerazione delle risorse e non sulla crescita infinita o sulla rapina delle risorse a termine.
Si imparerà allora a consumare ciò che la natura produce in maniera ciclica, per questo nella scelta degli ortaggi da coltivare si privilegerà quanto previsto nella tabella dell’eco-merenda.
Nelle compostiere installate nei vari plessi si produrrà il compost dalla decomposizione dei rifiuti organici. Esercizio che va di pari passo con la raccolta differenziata avviata nelle classi.
L’orto, esperienza altamente sostenibile, sarà un bene collettivo. Tutta la comunità scolastica (scuola e famiglia) parteciperà alla sua cura e metterà al servizio, saperi, tecniche agricole, pratiche alimentari, per promuovere in alunni/e, piccoli e grandi, l’educazione al cibo sano, variegato, e rispettoso dell’ambiente.