Esperire significa provare, sperimentare, tentare qualcosa
È senza dubbio una parola alta e impegnativa: descrive un tentare ragionato, un provare che pondera bene il risultato alla luce di una certa esperienza. Il suo spessore è forse reso più chiaro dal suo antico participio passato - divenuto consueto per altre vie: se oggi è “esperito”, originariamente era “esperto”. L’esperire è quindi lo sperimentare che si basa su una competenza concreta 1.
Nei percorsi proposti è privilegiata:
Una didattica Laboratoriale, in cui alunni/e protagonisti del loro apprendimento coniugano il pensare (pensiero ipotetico- progettuale) con il fare (pensiero operatorio), la 6 (attivazione del pensiero critico) con la riprogettazione.
Cooperativa, in cui alunni/e apprendono interagendo in gruppi eterogenei, partecipano attivamente alla discussione ed al confronto, con un personale apporto al conseguimento dello scopo condiviso.
Di rete con il territorio e le figure in vario modo competenti.
Gli strumenti utilizzati per facilitare questo approccio:
Il “libro del territorio”, abitato, descritto e raccontato dagli alunni nelle varie esperienze vissute
I libri di letteratura per l’infanzia che offrono uno sguardo sulla natura, non sempre di meraviglia e di incanto, ma anche di indignazione e di riflessione, capaci di suscitare domande lasciando ai lettori le possibili conclusioni finali
Filmati e documentari sulla natura
Escursioni naturalistiche per esplorare e scoprire biodiversità
Tecnologie digitali per indagare e documentare
da https://unaparolaalgiorno.it/significato/esperire