L'isola di Gaia è un macro progetto inserito nel piano dell'Offerta formativa (PTOF) per il triennio 2022/25. Il titolo del progetto richiama la Terra che, nella mitologia greca, rappresenta la Madre che dona la vita.
Nell’immaginario pedagogico, L’isola di Gaia è una scuola amica della Terra che educa alunni ed alunne ad abitare il mondo in modo nuovo e ad essere protagonisti del cambiamento, in linea con RiGenerazione Scuola, il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il progetto “Dentro un seme un tesoro” si propone di coniugare lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali esplicitate nella scheda di presentazione progettuale.
"Dall'idea del seme che contiene in sé la Vita e il suo sviluppo, all'idea di microprogetti che concorrono insieme a rafforzare la conoscenza dell’ambiente, per una relazione che mentre lo tutela, si prende anche cura di noi in una reciprocità (...)".
Vai a Dentro un seme un tesoro
Esperire significa provare, sperimentare, tentare qualcosa. L'esperire è quindi lo sperimentare che si basa su una competenza concreta...per questo nei percorsi proposti è privilegiata una didattica Laboratoriale, Cooperativa e di Rete.
21 Novembre Gionata nazionale degli Alberi
L'Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 approfondisce il tema della vita sulla Terra e dunque degli alberi nell'obiettivo 15, sottolineando l'importanza di una gestione sostenibile delle foreste per la nostra stessa sopravvivenza.
Così come la nostra Costituzione, modificando l'articolo 9, introduce nel nuovo comma la tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, precisando anche nell'interesse delle future generazioni.
Una riflessione sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.
Vai a Bibliografia