Ogni anno si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita dalla legge n.10 del 14 gennaio del 2013, con l'obiettivo di richiamare l'importanza del patrimonio arboreo, boschivo e il verde urbano.
Oggi più che mai, a causa delle molteplici conseguenze del riscaldamento globale, si fa sempre più viva l'esigenza di riportare l’attenzione sul ruolo prezioso che gli alberi hanno nel mantenere la salute degli ecosistemi naturali e urbani, e migliorare il benessere delle comunità.
Stefano Mancuso, botanico e neurobiologo sostiene che “contro il riscaldamento globale non esiste tecnologia più economica ed efficiente degli alberi”, grazie alla loro capacità di assorbimento della CO2. Una vera e propria infrastruttura di salute pubblica.
Alla luce di queste riflessioni l’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo, tenendo presenti gli obiettivi dell'Agenda 2030, e in linea con le finalità del macro progetto d'Istituto “L'Isola di Gaia”, propone Alberi in città, un progetto che ha come focus tematico la gestione, conservazione e modificazione sostenibile delle aree verdi in territorio urbano ed extraurbano.
La celebrazione della Giornata Nazionale degli alberi, il 21 novembre 2023, dà l’avvio ad un percorso più ampio che si articolerà nel corso degli anni scolastici.
Alberi in città prende spunto a sua volta dal progetto “Lettere verdi” promosso dalla casa editrice Topipittori.1.
L’iniziativa invita gli alunni e le alunne a scrivere brevi lettere da inviare agli adulti che fattivamente si occupano (o si dovrebbero occupare) delle tematiche ambientali (governanti, amministratori pubblici, politici, imprenditori…), ma anche ai genitori, ai loro amici, ai vicini di casa, per realizzare una rete collettiva di alfabetizzazione verde a tutela del nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico da cui dipende strettamente la qualità di vita delle comunità residenti.