Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli Alberi, istituita come ricorrenza nazionale con l'art.1 della Legge 14 gennaio del 2013, per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare la funzione svolta da boschi e foreste negli ecosistemi.
L'Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 approfondisce il tema della vita sulla Terra e dunque degli alberi nell'obiettivo 15, sottolineando l'importanza di una gestione sostenibile delle foreste per la nostra stessa sopravvivenza. Così come la nostra Costituzione, modificando l'articolo 9, introduce nel nuovo comma la tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, precisando anche nell'interesse delle future generazioni.
Negli ultimi anni è aumentato il numero dei comuni che integrano la pianificazione urbanistica generale con il "Piano del verde". Si tratta di uno strumento che definisce la copertura arborea della città, programmando interventi di sviluppo e conservazione delle aree verdi urbane nel breve, medio e lungo periodo.
Giorno di festa per i nostri amici silenti, e nelle scuole si dedicano pensieri, disegni, calligrammi, poesia collettiva con il cut-up, exropoesia.
Scuola Infanzia Scaccia
Scuola Infanzia Ciantro
La Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti (SERR), nata all'interno del programma Life+ promosso dalla Commissione Europea, è la più importante campagna di educazione e comunicazione ambientale che si pone la finalità primaria di diffondere ed elaborare strategie di prevenzione e riduzione dei rifiuti, allo scopo di limitare l'impatto delle attività umane sull'ambiente.
È una "chiamata all'azione" che parte dal basso e incoraggia la partecipazione di cittadini/ e ad assumere e diffondere atteggiamenti e comportamenti rispettosi di un’economia circolare e di un consumo consapevole.
Sembra un processo complesso di cambiamento. In realtà sono le azioni quotidiane che, condivise da più soggetti, fanno la differenza.
Dovremmo partire dal presupposto che il miglior rifiuto è quello che non si produce, ma lo sappiamo quanto sia difficile e avviene solo in rari casi. Ecco allora che la SERR suggerisce di orientare i nostri comportamenti virtuosi secondo una scala gerarchica :
si dà priorità alla riduzione dei rifiuti, cercando di produrne il meno possibile;
poi si passa al riutilizzare gli oggetti, prolungando la loro vita dando un’altra funzione;
infine al riciclare, una volta conferiti come scarto nella raccolta differenziata.
Ogni anno, nel mese di novembre, la SERR propone un tema sostenibile e assegna un premio per le migliori cinque azioni organizzate dai cittadini, dalle imprese, dagli istituti di istruzione, dalla pubblica amministrazione, dalle associazioni e ONG.
Nell'opera di promozione dell'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, l'I.C. segue in parte l'approccio della SERR che si fonda sul protagonismo dei soggetti in formazione, sulla complementarietà tra teoria e prassi e sul dialogo della scuola con le realtà locali.
Dall'anno scolastico 2021/22 l'I.C ha registrato sulla piattaforma della SERR una serie di azioni che rappresentano il "nucleo" delle buone pratiche che si sono delineate nel macro progetto L'isola di Gaia.
Innanzitutto la pratica consapevole e diffusa degli orti didattici in tutte le scuole. AmicOrto
Nell'anno successivo con la quattordicesima edizione della SERR sui rifiuti tessili, è iniziato nelle sezioni e classi un percorso intenzionale che avvicina studenti piccoli e grandi al consumo di un'eco merenda e all'assunzione responsabile del ruolo di sentinella ecologica, nell'ottica di una scuola amica dell'ambiente e della natura.
L'Acqua è bene prezioso anzi è Vita.
Vita che disseta, crea energia, assicura l'esistenza della Terra, negli incessanti passaggi di stato della materia.
Nel 1992, in occasione della conferenza mondiale sull'ambiente a Rio de Janeiro, l'ONU istituisce la "Giornata Mondiale dell'Acqua" che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della tutela e dell'uso responsabile della risorsa idrica.
Il 22 marzo di ogni anno costituisce un momento di riflessione sul valore dell'acqua di cui si riscontra carenza e scarsa qualità, a causa dell'inquinamento e dei mutamenti climatici, della deforestazione e degli sprechi dell'uomo.
Pertanto l'obiettivo 6 dell'Agenda 2030 riconosce l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici di base, insieme all'acqua come risorsa un diritto umano, espressione di sviluppo economico, benessere sociale ed integrità ambientale.
Due video della scuola infanzia e primaria dedicati all'Acqua, "patrimonio mondiale".
La Giornata della Terra o Earth day, dedicata alla tutela del nostro Pianeta, è stata proposta nel 1969, durante una conferenza dell'UNESCO a San Francisco, dall'attivista per la pace J. McConnell.
La prima vera manifestazione si ebbe il 22 aprile nel 1970 e, da quel momento si è sempre celebrata in tale giorno e mese. Successivamente è diventata evento educativo globale per affrontare le problematiche che minacciano la Terra (l'inquinamento di acqua, aria e suolo, la perdita e l'alterazione degli ecosistemi, i mutamenti climatici) e aumentare la consapevolezza che solo un'inversione di rotta da parte dell'uomo, può offrire una serie e concreta soluzione.
L'Agenda Ambiente dell'I.C Terzo Milazzo ci ricorda che l' impegno verso la salvaguardia ambientale deve essere costante, pervaso dai gesti quotidiani che compiamo a scuola come la raccolta differenziata, il consumo di una merenda salutare con la limitazione degli imballaggi, la pratica dell'orto...
Nella ricorrenza della Giornata internazionale della Terra, i nostri studenti e studentesse hanno dedicato al Pianeta un breve video che documenta i contributi di tutte le scuole di ogni ordine e grado...
Un assaggio delle buone pratiche avviate che si arricchirà sempre di più con le esperienze sulla sostenibilità di tutte le nostre scuole