L’Istituto promuove la lettura nei percorsi di educazione ambientale e investe sull'arricchimento del patrimonio bibliotecario con libri e siti di qualità su temi ecologici.
Perché non proporre una lettura in un angolo del giardino della scuola… magari accanto ad un albero, per rendere omaggio riconoscente a queste fantastiche creature?
Sappiamo che la natura è strumento potente per sensibilizzare al rispetto ed alla tutela dell’ambiente, e pure la letteratura per l’infanzia ci sostiene in questo. Esperienze in e con la natura, in compagnia di un albo illustrato, di un silent book, di un libro di letteratura di qualità, educano al pensiero ecologico, suscitando in bambine/i e ragazze/i conoscenza mediata da un coinvolgimento emotivo.
Tiziana Bruno, sociologa dell’educazione, autrice di “Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile”, ha condotto una ricerca in una scuola e ha dimostrato che le attività di immersione nella natura, con un buon libro a tema, sviluppano negli studenti una connessione fisica e spirituale, che ha espresso con il termine ecosaggezza.
I siti proposti offrono un utile approfondimento per una didattica d’ambiente. Vi sono contenuti teorici ed esperienziali, da cui attingere spunti per costruire percorsi personalizzati, calati nella proprio realtà territoriale.