"Tutti amiamo i beni di lusso, indipendentemente dal loro valore economico, anche se sono inutili"
"Tutti amiamo i beni di lusso, indipendentemente dal loro valore economico, anche se sono inutili"
L'iphone, l'orologio, un determinato tipo di brand di abbigliamento o calzature, un determinato tipo di autoveicolo, un determinato tipo di arredo, e tante altri oggetti quotidiani, "sono inutili", ovvero non necessari alla sopravvivenza. Persino un determinato tipo di sport, la palestra, il ristorante, un marchio alimentare molto noto, un determinato tipo di vacanza, un quadro, piuttosto che un oggetto di design sono inutili e non necessari alla sopravvivenza.
Basti pensare che si potrebbe comprare un qualsiasi tipo di smartphone che prevalentemente faccia ciò per cui è concepito, ovvero effettuare e ricevere chiamate. Oppure comprare uno/due tipi di scarpe (non di marca) piuttosto che vari tipi, o magari addirittura di seconda mano. Potremmo comprare esclusivamente utilitarie, un orologio da pochi euro, e così via.... Potremmo fare esclusivamente allenamento in un parco, piuttosto che sotto casa, evitare i ristoranti e cucinare esclusivamente a casa, ecc... Un quadro come anche un oggetto di design, sono totalmente inutili all'apparenza. Sono lì, in casa, appesi o appoggiati e non utilizzati... Li si osserva e basta, e magari neanche tutti i giorni..... Persino il parrucchiere o barbiere sono inutili, perché potremmo arrangiarci da soli.
La privazione delle cose inutili ci fa stare male, in un stato emotivo di frustrazione, e per fare un piccolo esempio reale, basta che pensiate al 2020/2021 e al periodo del COVID e a come vi sentivate "privati" anche solo delle vostre abitudini.
Ognuno di noi (chi più ,chi meno), per quanto non sembri o non ne siamo consci, spende soldi inutilmente. Perché? Perché spendere soldi duramente guadagnati in "cose inutili e non necessarie alla nostra sopravvivenza" o comunque non necessarie?
Perché anche se sono inutili o non necessarie (e nel profondo lo sappiamo) alla nostra sopravvivenza, tutti abbiamo bisogno di gratificazione personale emotiva tramite queste cose inutili... Alcuni pensano siano necessarie, alcuni pensano che ci rappresentano, alcuni pensano che ci rilassano, ma la realtà profonda è che ci appagano emotivamente. E ci piacciono.., molto... Le amiamo e le adoriamo le cose inutili! Fino a quando non hanno raggiunto il loro scopo e ci stancano. Per questo spesso si spendono soldi per "nuove emozioni" rappresentate da un nuovo oggetto o servizio...
Anche se non sembra, (e può sembrare brutto anche solo in pensarlo), anche un animale domestico (o un determinato tipo di animale) non è necessario, specialmente per chi vive in città. Eppure emotivamente ci fa stare bene e quindi alcune persone ne hanno il bisogno. Chi più chi meno, in un modo o nell'altro, tutti hanno dei bisogno di gratificazione emotiva in qualcosa che è inutile! Chi più, chi meno!
Il tatuaggio e/o il piercing fanno parte di questi "inutili bisogni!" Il problema è che spesso le persone non danno il giusto valore alla propria pelle, mettendo in primo piano altri "bisogni inutili", senza riflettere o pensare che in realtà la nostra pelle è una sola. E' nostra e lo sarà per sempre! A differenza di qualsiasi oggetto, esperienza (come una vacanza), o servizio (come l'andare a cena o dal parrucchiere), la nostra pelle la porteremo addosso fino alla tomba! Provate a immaginare la vostra pelle se fosse gravemente ustionata, o se aveste delle brutte cicatrici estese, o qualche tipologia di malattia non curabile, come può essere la psoriasi. Come vi sentireste? La vostra pelle non integra o danneggiata sarebbe ancora al secondo posto rispetto a un iphone, o un vestito alla moda, o al parrucchiere, o a un automobile, o a qualsiasi altro "inutile bisogno?"
Probabilmente no, non sarebbe più al secondo posto....
Quindi quando vi approcciate a un tatuaggio (ma anche un piercing o qualsiasi altro servizio sulla vostra pelle) non valutate il costo del tatuaggio (o del servizio) in se come fosse un prodotto, ma piuttosto valutate il valore della vostra pelle, in quanto il tatuaggio si integrerà con essa per il resto della vostra vita.
Quando scegliete il vostro tatuatore considerate anche le conseguenza nel caso non foste soddisfatti del tatuaggio, perchè se così fosse, le coperture non sono così semplici come in molti pensano, e nei casi più estremi è neccessario il laser per rimuoverlo (estremamente costoso, doloroso e non immediato). Nella scelta del tatuatore considerate i lavori eseguiti, la competenza, l'attenzione ai dettgli, e non solo il costo.