"Il diamante non è detto sia per sempre, ma un tatuaggio si, in un modo o nell'altro..!"
"Il diamante non è detto sia per sempre, ma un tatuaggio si, in un modo o nell'altro..!"
I tatuatori e/o piercer, non sono tutti uguali... Il tatuatore e/o piercer più comodo o sotto casa nel bene, o nel male, non è uguale a quello più distante.... Non fanno tutti le stesse cose e non sono tutti allo stesso livello....
A oggi ci sono operatori (specialmente per quanto riguarda i tatuatori) che sui propri siti, piuttosto che social, dopo 2/4 anni si reputano (e lo pensano con convinzione) dei guru del settore, quando non hanno neppure competenza ed esperienza per sapere come si stabilizzeranno i loro lavori negli anni. Per quanto riguarda un tatuatore, un esempio è lo stile fineline (apparentemente molto semplice), dove i risultati finali di una linea si vedono dopo anni, e sono dovuti a vari fattori. Solitamente in base ai vari fattori, il tempo necessario varia da un minimo di 2 anni e mezzo, a 4 anni.
Ogni stile richiede molto studio ed esperienza, sia dal punto di vista manuale, come anche di materiali e attrezzatura, ma anche di visione dello stile stesso per realizzarlo al meglio. Per questo un tatuatore di buon livello difficilmente esegue tutti gli stili. Ogni stile ha le sue regole e necessità di una tecnica manuale differente. Un chiaro esempio sono il realistico e il tradizionale, totalmente differenti (per non dire opposto) sotto tutti i punti di vista, ed entrambi hanno le loro regole. Nonostante un tatuatore di realistico (se realmente tale) tecnicamente abbia le capacità tecniche manuali di svolgere un tatuaggio tradizionale, si scontrerà con una visione opposta a quella dello stile realistico, pertanto (a meno che non ci sia realmente molto studio ed esperienza per ogni singolo stile) il risultato finale potrebbe facilmente essere inferiore a un tatuatore che si occupa di tradizionale. Questo è un esempio del perchè tendenzialmente un tatuatore ha pochi stili prediletti e difficilmente può essere in grado di eseguire ogni stile. Non è solo una questione di manualità o attrezzatura, ma proprio di visione ed esperienza
Quando si desira fare un tatuaggio, la cosa migliore da fare è osservare i lavori eseguiti di vari studi tattoo senza considerare troppo le parole dei vari guru e confrontarli tra di loro sullo stesso genere (es: realistico vs realistico). Le foto dei lavori eseguiti sono sempre il modo migliore di scegliere lo studio tattoo più adatto a quello che si desidera fare.
Successivamente è sempre meglio prendere un appuntamento (in modo possano dedicarvi il tempo necessario) con lo studio scelto per parlarne di persona.
I costi sono differenti da studio a studio. Il costo varia a seconda dello stile, del tempo dedicato, dei materiali utilizzati, e dell'esperienza e competenza. Scegliere uno studio solo in base al costo o alla comodità è una pessima idea, perché se lo studio tattoo scelto non ha i requisiti per soddisfare il vostro genere di tatuaggio, nonostante inizialmente possiate aver pensato di risparmiare, la scelta si potrebbe dimostrare molto più dispendiosa del previsto (specialmente nel caso si debba ricorrere al laser se non soddisfatti). Inoltre un risultato finale migliore necessità di attrezzatura e materiali migliori (quindi spesso più dispendiosi), competenza ed esperienza maggiori, per tanto la foto di un buon lavoro potrebbe essere sinonimo della scelta migliore come studio di tatuaggi.
La fretta non è mai un buon modo per ottenere un buon risultato, da nessun punto di vista. Nè come attesa, nè come tempo di esecuzione. Nessun buon tatuaggio ad esempio può essere eseguito in 5/10 min.,, anche se apparentemente molto semplice (un esempio sono i tatuaggi di piccole dimensioni, piuttosto che le scritte).
Simpatia e antipatia sono in secondo piano rispetto a un lavoro che deve durarvi una vita. Il tatuatore deve essere scelto per le sue competenze e la sua esperienza, non per la sua amicizia o semplice fama... Meglio prestare più attenzione alle sue spiegazioni, specialmente se a seguito di dubbi o domande, piuttosto che al sorriso di circostanza.
Anche uno studio di tatuaggi scelto perchè quello più di moda del momento è una pessima scelta, perchè la moda passa, ma il tatuaggio resta (la moda è così noiosa che cambia ogni sei mesi... Cit.)
Aspirare ad avere il tatuaggio fatto bene e che rispecchi quello che desiderate senza accontentarsi è sempre un'ottima scelta, perchè il detto: "chi si accontenta gode....", non è valido per un tatuaggio che vi dovrebbe durare tutta la vita. Accontentarsi in un tatuaggio, vuol dire "godere solo a metà" (come insegnano le patatine della pubblicità), ovvero fino a quanto non siete più soddisfatti e non vi piace più perchè non rispecchia quello che avevate in mente (o sicuramente non lo rispecchia meglio di quello che pensavate).
Ricordatevi sempre che un tatuaggio "non si cancella con un colpo di spugna", tanto meno con la gomma. E di certo in questo caso il tempo non guarisce il brutto ricordo di una pessima esperienza (visto che la avete impressa nella pelle). Modificare un brutto tatuaggio generalmente vuol dire coprirlo con un altro, quasi sempre di dimensioni maggiori, di solito almeno del doppio, e magari non è vostra intenzione o la zona non lo permette, quindi "two is meglio che one" (come ci insegna una nota marca di gelato) non è sempre vero. Peggio ancora se dovete ricorrere al laser (a meno chè non ci sia qualcuno a cui chiedere un miracolo, ma l'ultima volta che uno ha fatto miracoli, non è finita bene, quindi "abbandonate ogni speranza o voi che entrate"). "Inoltre la fortuna è cieca" ma la maggior parte delle persone ci vede bene, e purtroppo un brutto tatuaggio non passa inosservato anche se si hanno gli addominali scolpiti. Quindi se vi capita qualcuno che vi osserva in modo strano, potrebbe essere perchè ha notato il vostro tatuaggio e si sforza di comprenderlo (della statua rappresentante lo sforzo ci sono due interpretazioni: una riguarda per certo il tentativo di comprensione di un tatuaggio, l'altra non si capisce se rappresenta a fatti l'opinione..). E non sempre il detto "beata ignoranza" aiuta, specialmente se venite criticati o costantemente osservati (a meno che non si abbia il gusto dell'orrido, vi piace essere al centro dell'attenzione o siete masochisti). Neanche il "che ne parlino male purchè ne parlino..." in questo caso può esservi di conforto, a meno che odiate il genere umano e non sia un modo perchè le persone vi stiano alla larga....
"Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico"(oppure siete masochisti), quindi se per un motivo o un altro non doveste essere contenti del risultato ottenuto, meglio modificare il vostro approccio verso la scelta del tatuatore e l'approccio al tatuaggio stesso.
Sono sempre da valutare anche le zone, che a volte potrebbero essere controproducenti. Il collo, le mani, il volto, spesso sono ad esempio zone sconvenienti, specialmente se da piccoli nel gioco guardie e ladri vi piaceva il ruolo delle guardie e volete entrare nelle forze dell'ordine (peggio ancora se dovete conoscere i nuovi futuri suoceri).
E per cortesia, non abbiate l'arroganza di sapere ed essere tuttologi solo perchè vi informate su internet, perchè se così fosse, riuscireste a farvi il tatuaggio da soli (oltre al fatto che se scrivete tutti i vostri malesseri , su internet molto probabilmente sareste tutti già morti). Non affidatevi neppure ai vari social, gruppi o quant'altro perché "chi sa fa, chi non sa insegna.." (e di certo chi sa lo tiene per se come punto di forza per fare la differenza), anche perché un tatuatore non ha tempo e nemmeno interesse da dedicare a video o varie chat dispendiose di tempo (a meno che non lavori).
Ricordatevi sempre che la pelle è la vostra, e non sempre è facile rimediare a un tatuaggio eseguito male, e spesso è (nel caso) molto dispendioso. Date valore alla vostra pelle e cercate il tatuatore migliore per eseguire l'idea che avete in mente, altrimenti meglio non farlo in quanto tra tutti "i beni di lusso inutili" un tatuaggio è l'unica cosa che dura per tutto il resto della vostra vita, in un modo o nell'altro. Non date mai per scontato che i tatuatori siano tutti uguali, che siano tutti in grado di fare tutto, che lavorino tutti nello stesso modo o con la stessa attrezzatura o materiale, che la competenza e l'esperienza siano scontate, che voi sapete e che il costo ne valga la pena. Osservate i lavori, chiedete informazioni di persona, e non basatevi solo sul costo, sulla fama, sulla simpatia, sulle parole, sui guru, sulla moda. Siate consapevoli nella vostra scelta informandovi e ponendo al tatuatore sempre dubbi e domande se le avete (è un vostro diritto), perché il risultato finale lo porterete impresso sulla pelle.
Per la maggiore si parla di tatuaggi, ma non è molto differente per i piercing, anche se in molti casi il piercing si può togliere (nella maggior parte dei casi) senza grosse conseguenze nel caso non sia fatto bene.