Albo gestori ambientali
L'Albo gestori ambientali è l'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. È disciplinato dal D. Lgs 152/06 e s.m.i. e dal D. Lgs 120/14 entrato in vigore il 07/09/2014.
Si devono iscrivere tutte le aziende che:
Raccolgono e trasportano i rifiuti urbani;
Trasportano i propri rifiuti;
Distribuiscono e installano AEE, trasportano RAEE in nome dei distributori e installano e gestiscono centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature;
Trasportano rifiuti conto terzi;
Effettuano l’esercizio del trasporto transfrontaliero dei rifiuti;
Svolgono attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione degli stessi;
Eseguono bonifiche di siti;
Eseguono bonifiche dei beni contenenti amianto;
Procedura di iscrizione
La domanda di iscrizione all’Albo deve essere presentata alla Sezione Regionale nel cui territorio è stabilita la sede legale dell’impresa.
Studio Per.Ind. Silvio Salvadori si occupa di predisporre e compilare l'istanza di iscrizione on-line, firmata digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa.
Una volta ricevuta la richiesta telematica, L'ufficio competente invierà, tramite email, la ricevuta di protocollazione dell'stanza stessa. A seguito dell’esito positivo dell’istruttoria lo Studio riceverà il provvedimento finale di iscrizione della società e provvederà ad inviarlo al cliente. I termini per ottenere il provvedimento finale sono di circa 30 gg.
Costi fissi*
168 Tassa Governativa
50 euro diritti annuali di iscrizione all’ Albo
32 euro diritti di bollo (n. 1 marca da 16 euro per la protocollazione dell’istanza e n. 1 marca da 16 per provvedimento finale)
*escluse le nostre competenze