HACCP IGIENE ALIMENTARE

HACCP autocontrollo alimentare

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema: cioè un insieme di azioni fatte durante tutto il processo produttivo, di autocontrollo nel settore della produzione di alimenti.

 

Esso riguarda ogni singolo operatore ed ha il fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari.

Per questo si differenzia da un semplice controllo sul prodotto finito destinato alla commercializzazione.

 

In pratica i controlli vengono anticipati per motivi economici: meglio “fermare” la produzione non appena si rileva un problema che continuarla fino a rilevare il problema quando si sono impiegati inutilmente altri fattori della produzione. Peraltro l'anticipazione dei controlli consente di intervenire prontamente in caso di rilevazione di problemi sul prodotto finito, conoscendo quali sono i punti critici del processo di produzione.

HACCP per l'autocontrollo alimentare

Il controllo di qualità dei prodotti alimentari e di conseguenza dei termini Autocontrollo e HACCP - Hazard analysis and critical control points, fa parte della materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

Con il termine "autocontrollo" si intende quella attività che incombe agli operatori del settore alimentare (OSA) per tenere sotto controllo le produzioni a cui, a qualsiasi livello, concorrano. Il Manuale per l'autocontrollo alimentare HACCP è quel sistema che consente di dare all'autocontrollo una valenza razionale e organizzata aiutando gli OSA a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare. E' una specie di check list per gli operatori dei servizi post primari. Il Manuale è diverso in base, ovviamente, alla diversa tipologia di produzione.

 

TAMPONI SUPERFICIALI

Analisi microbiologiche dell’ambiente tramite tamponi superficiali

Tramite il kit di tamponi superficiali verrà indirizzato in laboratorio e verranno effettuate le analisi microbiologiche previste dalla legislazione sull’autocontrollo (H.A.C.C.P. D.Lgs. 852/04). Si Svolgono indagini microbiologi che determinando le contaminazioni delle superfici di lavoro e dell’igiene dei lavoratori che manipolano sostanze alimentari.