Testo pubblicato da Anne P. nella rivista
"Association des Ingénieurs de Chimie Strasbourg",
Con profonda tristezza comunichiamo la perdita in un incidente stradale di Margarita Alonso, una persona indimenticabile della classe 2000 dell'ECPM.
Dopo aver terminato gli studi di Chimica presso l'Università di Barcellona, nel settembre 1997 Margarita entra nell' ECPM contribuendo ad ampliare la comunità spagnola della Scuola.
Margarita diventa ben presto la spagnola piú francese della Scuola.
Il suo accento è quasi perfetto, partecipa attivamente ai week end di integrazione partecipando a numerose attività proposte dalla scuola . Impartisce lezioni di spagnolo ai principianti, ravviva il gruppo di musica con il suo flauto traverso, si impegna nell'organizzazione delle TIC, piú come animatrice che come sportiva e, soprattutto, anima le serate della scuola con il suo buon umore e la sua passione per le feste.
Come figlia adottiva di Strasburgo, impara il tedesco a scuola, si muove sempre in bicicletta affrontando il freddo senza grande difficoltà con la sua pelliccia. Non ha paura di nulla. Realizza il suo primo praticantato ("étage") in Germania, poi a Cambridge ed infine a Rhodia (Lione), dove divento sua compagna d'appartamento ed amica per sempre.
Innamorata della Francia, comincia la sua carriera professionale nel sud a S. Martín de Crau, dove lavora per una piccola impresa, filiale di Asahi, collaborando in tutti i dipartimenti, dalla R&D o il marketing alla direzione di un team.
Poco tempo dopo dalla Spagna le arriva una richiesta di collaborazione a Bilbao presso l'azienda Guzmán, un distributore di prodotti plastici, dove rimane per due brevi anni prima di essere reclutata presso la Solvay nel 2006.
Entra a far parte della divisione Solvay Advanced Polymers e ritorna, con sua grande soddisfazione, a Lione, città che adora. Viaggia per tutta Europa, da Bruxelles a Lisbona, e scopre con passione la sua nuova professione, con l'aiuto del suo collega tecnico Jacques G. che Margarita ricorderà sempre con gratitudine. Margarita viene considerata in Solvay un grande potenziale.
Sentendo la necessità di viaggiare, nel 2008 si trasferisce per tre anni ad Atlanta (Usa) presso il dipartimento di Marketing. Quì scopre i grandi spazi e l'”American way of life”, al quale si adatta velocemente.
Nel maggio 2011 torna in Europa come responsabile di marketing global, con sede a Milano, dove impara senza difficoltà la sua sesta lingua: l'italiano.
Margarita ci ha lasciati troppo presto, lo scorso 11 agosto, in un tragico incidente d'auto, durante le sue vacanze in Spagna, vicino al suo paese dove ogni anno tornava per recuperare forza riunendosi alla sua famiglia ed amici dell'infanzia.
Coloro che hanno avuto la possibilità di incontrarla ricorderanno la sua simpatia, la sua risata scoppiettante, il suo buon umore, la sua gentilezza, le serate alla ECPM ed, i più intimi, le sue buonissime tortillas. Entrambe provavamo un gran piacere a ricordare il bel periodo trascorso all' ECPM de eravamo decise (dopo svariati tentativi falliti) di tornarci in visita nel 2013 per incontrare gli alunni, condividere con loro le nostre esperienze e poter dare alcuni consigli utili ai giovani ingegneri che escono dalla Scuola.
Trasmettiamo con grande emozione le nostre più sincere condoglianze alla famiglia, ai genitori, al fratello ed alla sorella minore. Diamogli la forza ed il coraggio per superare questa prova terribile che la vita ci ha imposto.
Margarita, riposa in pace.
Noi non ti dimenticheremo mai.
Anne P.