Mappe e Margarita

Mappe interattive e Margarita


Le “nostre” (mie e di Margarita) mappe interattive vengono utilizzate ogni giorno per imparare geografia da migliaia di studenti di tutta la Spagna e del resto del mondo.

Mia figlia Margarita mi aiutò, durante gli anni che occorsero, nel disegno e nell'elaborazione di queste mappe.

Tutto ciò che riguarda la grafica: colori, caratteri, dimensioni, disposizione degli elementi sullo schermo, è stato fatto da lei, così come sue sono un'infinità di idee e suggerimenti su altri aspetti e dettagli.

Ho ricevuto tante belle email di condoglianze per la morte di mia figlia, provenienti da tutta la Spagna e da altre parti del mondo.

Tra tutte, scelgo quella inviata da un professore che utilizza le “nostre mappe” per insegnare ai suoi alunni. La trascrivo con il suo permesso.



24/05/2013

Egregio Sr. Alonso:

Mi chiamo A.F. e sono professore delle medie indirizzo Scienze Sociali. Da vari anni utilizzo le sue mappe flash come strumento indispensabile per insegnare geografia agli alunni del primo anno, essendo l'esame (oltre alle domande teoriche) l'elaborazione stessa di queste mappe.

Oggi siamo entrati nella sua pagina ed ho letto della tragica morte di sua figlia Margarita. Ricordavo l'incidente ma non sapevo che su figlia fosse stata una delle vittime. Sono profondamente commosso (le assicuro che le lacrime mi hanno bagnato gli occhi) per la notizia. In fin dei conti lei è per me una specie di amico e grazie alla sua generosità e lavoro, le mie lezioni sono più divertenti.

Le trasmetto le mie più sincere condoglianze e voglio che lei sappia che in questo momento la sala dei computer è in festa dato che gli alunni stanno utilizzando le sue mappe e, da quanto ho letto, anche di sua figlia Margarita...

Grazie al suo sforzo tutto è più piacevole e didattico.

Le risa inondano l'aula... non è stato un lavoro inutile, mio caro Enrique.

Dice che Margarita è una stella, la più bella del cielo. In questo momento sta illuminando anche il sorriso di questi alunni.

Grazie professore Alonso. Le mando la forza per poter continuare nel suo fare quotidiano...

Sua figlia illumina lei e la sua famiglia con l'energia sufficiente affinché possiate continuare ad andare avanti.

A.F.

https://sites.google.com/site/margaritaalonsoportainmemorian/home_it