Tra poco la scuola sarà terminata. E' giunto il momento di godersi un po' di sano riposo, perciò prenditi qualche settimana di pieno relax, gioca, divertiti con gli amici e ricarica le batterie!
Non mandare il cervello in vacanza troppo a lungo, però, altrimenti la ripresa sarà più faticosa, a Settembre!
Per questo, ti lascio un piccolo compito per l'estate: un libro da leggere tra quelli consigliati o a tua scelta e una scheda di lettura da redigere al termine.
Di seguito la scheda di lettura.
Svolgi anche un tema, seguendo le istruzioni che trovi in questo sito sotto la voce IL TEMA. Lascio a te la scelta dell'argomento!
BUONA ESTATE!!!
La tua prof Laura Veroni
SCHEDA DI LETTURA
DOPO AVERE LETTO IL ROMANZO CHE HAI SCELTO PER LE TUE VACANZE ESTIVE, SVILUPPA TUTTI I PUNTI DELLA SEGUENTE SCHEDA DI LETTURA
notizie dell'autore (vita, con episodi che possono avere influenzato l'opera in questione; caratteristiche psicologiche; cenni alle opere più significative)
riassunto sintetico (MA NON TROPPO!) dell'opera
spazio/tempo (dove è ambientata la storia e in quale epoca si svolge)
analisi dei personaggi (principali e secondari), con caratteristiche fisiche e psicologiche
stile narrativo
messaggio dell'autore
commento personale.
Per questa estate, la prof ti consiglia il libro "Innamorato e Furioso, il Romanzo di Orlando" di Stefano Motta, Alfa Edizioni (circa 160 pagine).
Sei libero di scegliere un testo diverso, ma, mi raccomando, che non sia un fumetto o un libro di poche pagine o di scarso spessore contenutistico!
Al termine del lavoro rispondi:
TI E' PIACIUTO? MOTIVA IN OGNI CASO LA TUA RISPOSTA.