Nasce la nuova collaborazione con Permessidisoggiorno.com dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di Roma

Dal sito internet www.permessidisoggiorno.com (uno dei migliori siti internet sui permessi di soggiorno in italia), curato dall’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di Roma, riceviamo e pubblichiamo questo interessante approfondimento contenente tre consigli utilissimi in materia di richiesta dei permessi di soggiorno. Per chi non lo sapesse, l’Avvocato Pitorri è uno dei migliori avvocati immigrazionisti in Italia.

Se una persona che non gode della cittadinanza europea è legata da una parentela di primo grado con un cittadino italiano ha diritto a fare richiesta della Carta di soggiorno, presso la Questura del luogo dove si abita. Questo diritto viene riconosciuto anche al familiare di primo grado del coniuge di un cittadino residente in uno dei paesi dell'Unione. La Carta di soggiorno per un familiare di un cittadino italiano ha una durata quinquennale, mentre un familiare di un cittadino italiano o residente in un paese dell’Unione Europea acquista il diritto di “soggiorno permanente” dopo aver vissuto, in modo regolare, per 5 anni sul territorio nazionale. Possono fare richiesta di carta di soggiorno se si è un familiare di un cittadino italiano solo se si afferisce ad una delle seguenti categorie di persone: coniuge del cittadino italiano; compagno del cittadino italiano a cui è unito attraverso un legame valido per legge; genitori a carico del cittadino italiano e del coniuge o partner, a prescindere dalla nazionalità di appartenenza; figli con meno di 21 anni o a carico del cittadino italiano e del coniuge o partner, senza tener conto della nazionalità;congiunti di primo grado del coniuge di cittadino italiano. Si può fare richiesta di una Carta di Soggiorno per il familiare di un cittadino italiano dopo aver inoltrato un’istanza presso la Questura di competenza per domicilio.

Per avanzare richiesta di carta di soggiorno per un familiare di un cittadino italiano sarà necessario presentare i seguenti documenti: Fotocopia del permesso di soggiorno, se si ha a disposizione; fotocopia delle pagine del passaporto, ma solo di quelle che riportano i dati anagrafici dello straniero o fotocopie di un altro documento simile; fotocopia del documento di identità del familiare cittadino italiano; attestazione del reale rapporto di parentela, presentano ad esempio un certificato di matrimonio, nascita… a cui unire eventualmente una traduzione legale; dichiarazione che attesti una garanzia economica firmata dal familiare garante; dichiarazione dei redditi o CUD; ultima busta paga o iscrizione a camera di commercio e attribuzione P. IVA del familiare garante; dichiarazione di ospitalità sottoscritta da chi offre l’alloggio; contratto di affitto/proprietà dell’abitazione. Inoltre, quando si effettua la presentazione della pratica in Questura, sarà necessario portare: 4 fototessere, una marca da bollo da 16€ e la copia del codice fiscale. Invece, nel momento in cui c’è la necessità di provvedere al rinnovo della carta di soggiorno per il familiare di un cittadino italiano sarà necessario recarsi presso l’Ufficio immigrazione della Questura di competenza per la residenza, presentando i seguenti: modello di richiesta del permesso di soggiorno già compilato; fotocopia delle pagine del passaporto che riportano i dati anagrafici, la foto, i timbri e i visti o un documento simile, purché valido; fotocopia della Carta di Soggiorno in scadenza; attestazione da parte del cittadino italiano, in cui effettivamente dichiara di sostenere economicamente il congiunto, insieme alla fotocopia del suo documento di identità e ad una dichiarazione del reddito percepito; attestazione che dimostri il perdurare del legame familiare; marca da bollo da euro 16,00