Formazione Insegnanti

La mia prima sperimentazione di formazione a distanza dei docenti basata su tecniche di online education (formazione in rete) risale al 1994-95, nell'ambito del progetto LABNET (convenzione fra CNR-ITD e Ministero Ambiente) sull'Educazione Ambientale. Il corso, denominato MEDEA (Metodologie Didattiche per l'Educazione Ambientale), ha avuto come contenuto una particolare metodologia per lo sviluppo di progetti di EA e ha coinvolto gruppi di progetto composti da insegnanti distribuiti sul territorio nazionale.

Nel settore dell'online education, tuttavia, il progetto sperimentale senza dubbio più significativo e innovativo per l'epoca, fu POLARIS (1996-98), una collaborazione fra CNR-ITD e Direzione Generale per l'Istruzione Tecnica (Div. II) del Ministero Pubblica Istruzione tesa a mettere a punto un modello di formazione in servizio dei docenti basato sull'uso intensivo delle risorse telematiche attraverso tecniche di formazione a distanza di terza generazione (formazione in rete). Per l'alto livello di innovatività, POLARIS è divenuto uno dei progetti pilota del Piano ministeriale per lo Sviluppo delle Tecnologie Didattiche nella Scuola.

Parallelamente, nel 1997, ho messo a punto e sperimentato uno dei primi modelli di formazione “blended” (mista, presenza-distanza) nell’ambito del progetto EDIT (EDucare con Internet e la Telematica) del Centro Risorse per l’Innovazione Didattica ed Educativa del Comune di Pistoia. EDIT aveva come tema centrale l'uso educativo delle reti. Per la specificità dell'argomento, parte del percorso formativo si è sviluppato in rete, per dare cioè modo ai docenti di sperimentare in prima persona metodi e strumenti da proporre successivamente ai propri studenti.

Sulla scia di queste esperienze, fra il 1999 e il 2001 ho curato le collaborazioni con alcuni IRRE regionali che hanno dato origine ai progetti IL FARO (in collaborazione con l'IRRE Lombardia) per la formazione del personale IRRE sulle metodiche dell'online education e METAFORE (in collaborazione con l'IRRE Liguria), caratterizzato da un duplice obiettivo: sperimentare un pacchetto formativo per mediatori della formazione e al tempo stesso studiare il bilanciamento fra comunicazione sincrona e asincrona in interventi di formazione in rete.

Nel 2002 si è poi avviata una collaborazione (T2T) con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana tesa a studiare e sperimentare un modello per la formazione di tutor di rete da impiegare nelle iniziative di formazione aperta e a distanza per i docenti di quella regione.

Fra il 2002 e il 2004, in collaborazione con il Liceo Cassico "Carducci" di Merano e con il patrocinio della Sovrintendenza Scolastica dell'Alto Adige, si è dato vita al progetto PROCOPIUS, un misto di formazione a distanza dei docenti e loro contestuale coinvolgimento in esperienze di cooperazione educativa in rete con le proprie classi.

Dal 2003 al 2005, sulla base di una collaborazione fra MIUR (Direzione Generale per i Sistemi Informativi) e CNR (Istituto per le Tecnologie Didattiche), nell'ambito del programma HSH@Network (Home-School-Hospital), ho coordinato il progetto di formazione specialistica per docenti ospedalieri e domiciliari (HSH@Teacher) finalizzato all'acquisizione di conoscenze, competenze e metodi didattici legati all'istruzione ospedaliera/domiciliare, approfondendo, in particolare, il ruolo delle ICT a supporto delle attività di apprendimento individualizzato e/o collaborativo. Oltre agli obiettivi dichiaratamente formativi, il progetto ha avuto come ulteriore finalità quella di favorire la nascita e/o il consolidarsi di comunità professionali stabili composte dai docenti che si trovano a operare nel particolare contesto.

Sempre nel contesto della formazione insegnanti, dal 2008 al 2009 sono stato responsabile di ALADIN 2.0 (ALto ADige Instructiona Network), sviluppato in collaborazione con la Sovrintendenza Scolastica dell'Alto Adige e finalizzato allo studio, messa a punto e sperimentazione di un’azione di sistema tesa a far crescere competenze progettuali sull’uso didattico-educativo del Web 2.0. L’obiettivo è stato perseguito stimolando e favorendo processi di apprendimento informale all’interno di comunità online di insegnanti.

Dal 2019 al 2023 sono stato responsabile del programma di trasferimento dei risultati del progetto sperimentale TRIS che ha portato alla definizione di un modello di classe ibrida inclusiva in grado di coinvolgere attivamente alle lezioni d'aula studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica. Il programma di trasferimento ha previsto la realizzazione di un I-MOOC (Interactive Massive Open Online Course), destinato al personale della scuola, e finalizzato alla diffusione di conoscenze e competenze su come allestire e far didattica in una classe ibrida inclusiva.

Dal 2020 al 2023 sono stato responsabile del percorso formativo online Didattica con e nella rete indirizzato al personale della Scuola. Il percorso è stato sviluppato nell'ambito del progetto CNR-IIT_ITD Presente digitale.

Dal 2023 al 2024 ho co-diretto la progettazione e la realizzazione del corso in modalità blended e-learning Intelligenza Artificiale e Robotica: Nuove Generazioni, Nuove Visioni, incluso nel pacchetto P6 | Basic AI & robotics skills for secondary school del  Training Program del progetto PNRR RAISE.
RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowrement) è un'iniziativa finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, promossa da CNR, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e Università degli Studi di Genova, e ha come finalità lo sviluppo di un ecosistema dell'innovazione tecnologica e digitale basato sui domini scientifici e tecnologici dell’intelligenza artificiale e della robotica.
La finalità del corso Intelligenza Artificiale e Robotica: Nuove Generazioni, Nuove Visioni è fornire ai docenti della Scuola Secondaria di 2° Grado metodi e strumenti per stimolare in aula una riflessione critica sui temi dell’AI e Robotica in visione prospettica esercitando il pensiero anticipante, così da permettere agli studenti di approcciarsi alle nuove tecnologie in maniera consapevole.

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2024