Edit

1997

EDIT (EDucare con Internet e la Telematica), promosso dal Centro Risorse per l’Innovazione Didattica ed Educativa del Comune di Pistoia, è stato uno dei primi corsi di aggiornamento docenti in cui si è sperimentata la formazione “blended” (mista, presenza-distanza).

Con “mista” (o “blended”) si intende la possibilità di condurre un’azione formativa che possa avvalersi delle caratteristiche proprie sia della formazione in presenza (lezione frontale, lavoro di gruppo, ecc.) sia di quella in rete (discussioni, esercitazioni assistite a distanza, progettazione collaborativa, ecc.).

L’esigenza di sperimentare anche questo diverso modo di usare le tecnologie di rete nasce dai risultati prodotti nel frattempo da POLARIS, in particolare dall’osservazione che le strategie “pure” di formazione in rete, non sempre sono proponibili e questo per diverse ragioni. Ci sono contenuti che poco si prestano ad essere trattati via rete, e ancora, i destinatari dell’azione formativa potrebbero adattarsi con difficoltà (o affatto) alle modalità di comunicazione tipiche della computer mediated communication (CMC), basate prevalentemente sull’interazione in testo scritto.

Di qui l’esigenza di strategie miste (presenza/distanza) articolate sulla complementarità di momenti formativi in presenza e di attività in rete.

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2016