Didattica Scolastica

1999-2001
Nel progetto Www.Ipertesti.It è stato sperimentato un modello di cooperazione educativa in rete fra classi localizzate nel comune di Genova e finalizzata allo sviluppo di ipertesi fruibili online su temi legati al patrimonio artistico genovese. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Area Linguaggi dell'Assessorato alle Istituzioni Scolastiche del Comune di Genova.

1996-1998
Il progetto Parole in Jeans, ha avuto come focus lo studio del linguaggio poetico e narrativo attraverso strategie di didattica in rete coinvolgendo una decina di Scuole Medie dislocate sul territorio nazione e con capofila una scuola genovese. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Area Linguaggi dell'Assessorato alle Istituzioni Scolastiche del Comune di Genova.

1995-1999
Nel progetto Novecento si è voluto sperimentare l'uso collaborativo delle tecnologie di rete nello studio delle discipline geo-storico-sociali. Classi dislocate sul territorio nazionale hanno affrontato una ricerca sulla modernizzazione studiandola attraverso le memorie e i dati provenienti dalle famiglie a partire dal secondo dopoguerra.


1994-1997
In Telecomunicando, si sono esplorate le potenzialità del desktop conferencing e più in generale della comunicazione sincrona multimediale in attività di produzione collaborativa fra classi remote. Le tematiche affrontate hanno riguardato i tesori culturali delle 5 città di afferenza delle scuole coinvolte nel progetto e distribuite su tutto il territorio nazionale.

1993-1996
Il progetto Telelab, sviluppato all'interno dei laboratori informatici l'Area Linguaggi dell'Assessorato alle Istituzioni Scolastiche del Comune di Genova, ha avuto come obiettivo la sperimentazione di una piccola rete cittadina realizzata per le scuole del Comune interessate a esplorare l'uso didattico della telematica.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2016
Pagine secondarie (2): Novecento Telelab