Medea

1994-1995

MEDEA è stato progettato per sposare le esigenze, i vincoli e le strutture dell'Educazione Ambientale (EA) con gli approcci tipici dell'educazione in rete.

Il corso si è inquadrato nel contesto di LABNET, un progetto di ricerca e sviluppo promosso dall'ITD-CNR di Genova, nel quadro del programma INFEA per la tutela ambientale del Ministero dell'Ambiente.

MEDEA ha utilizzato risorse telematiche a supporto delle attività di apprendimento e ha coinvolto gruppi di docenti residenti in diverse città italiane.

Oggetto del corso è stata una proposta metodologica elaborata dall'ITD-CNR per sviluppare e condurre progetti di Educazione Ambientale; il suo obiettivo, quello di mettere in grado gruppi di insegnanti di impostare e realizzare progetti di EA basati sull'approccio metodologico proposto. Tale approccio, suddiviso in varie fasi, prevede la progettazione e la conduzione di esperienze di EA da parte di équipe di docenti di discipline diverse.

MEDEA quindi si è rivolto a gruppi di insegnanti che si incontravano regolarmente presso i laboratori territoriali di EA oppure presso la propria scuola, dove potevano anche trovare le risorse necessarie per il collegamento in rete.

Al corso hanno partecipato 10 gruppi (per un totale di circa di 80 docenti) dislocati su tutto il territorio nazionale.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2016