07 LIBRI SULLA DISLESSIA

ABRACADABRA LUCERTOLINA DI CRISTINA ZUCCA ACQUISTO ON LINE — UNA FAVOLA PER RACCONTARE LA DISLESSIA AI BAMBINI

DEMONE BIANCO - GIACOMO CUTRERA ( PER ACQUISTARE LIBRO ON LINE) — TESTIMONIANZA DI UN RAGAZZO DSA

IL MAGO DELLE FORMICHE GIGANTI- — LIBRO CON AUDIOLIBRO. RACCONTARE AI BAMBINI LA DISLESSIA

LE AQUILE SONO NATE PER VOLARE- ROSSELLA GRENCI — os’hanno in comune Leonardo da Vinci, Steven Spielberg, Albert Einstein e George Clooney? La loro dislessia o, per meglio dire, la tenacia con la quale sono riusciti a superare le difficoltà legate a questo disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le loro potenzialità creative. Le aquile sono nate per volare propone una lettura inedita della dislessia e accompagna il lettore nella comprensione di questa complessa e straordinaria caratteristica, dai segnali predittivi alle nuove modalità di apprendimento, fino allo sviluppo del genio creativo. Il volume offre a insegnanti e genitori numerosi suggerimenti pratici e una sorprendente galleria di biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche. Il libro si articola attraverso i seguenti punti chiave: • Cos’è la dislessia oggi • Lo stato della ricerca negli ultimi anni • Strategie di apprendimento alternative • Abilità visuo-spaziali e creatività nella dislessia • Biografie di dislessici geniali

NOSTRO FIGLIO E' DISLESSICO- DOTT. GIANLUCA LO PRESTI — Le più recenti normative ministeriali che riguardano gli alunni con BES segnano un ulteriore passo in avanti nell’inclusione scolastica, ampliando e differenziando la gamma dei bisogni educativi a cui offrire risposte e interventi mirati. Non sempre però le famiglie conoscono davvero le ricadute di queste nuove disposizioni sul piano del successo scolastico e delle metodologie didattiche, né quali sono le richieste da fare e le azioni da intraprendere con la scuola in seguito, ad esempio, a una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento. Frutto di anni di pratica professionale diretta, il volume nasce con lo scopo di rendere i genitori: • informati sui cambiamenti normativi in materia di DSA; • in grado di riconoscere i fattori di rischio e i sintomi; • consapevoli delle risposte che lo specialista deve fornire alla conclusione del percorso diagnostico; • condividere con gli insegnanti il Piano Didattico Personalizzato; • gestire la delicata attività dello studio a casa; • prevenire gli effetti secondari del disturbo sul piano emotivo, motivazionale e relazionale. Pensato per le famiglie, il volume può fornire anche a psicologi e docenti indicazioni operative e un ampio panorama di strumenti didattici e interventi di recupero, grazie soprattutto a un linguaggio chiaro e ai numerosi suggerimenti pratici e consigli di esperti.

QUI TANTI ALTRI LIBRI SULLA DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA -ERICKSON

STORIE DI STRAORDINARIA DISLESSIA-ROSSELLA GRENCI E DANIELE ZANONI — Cosa hanno in comune Leonardo da Vinci, Tom Cruise, Albert Einstein, Magic Johnson, Pablo Picasso e John Lennon? Senza dubbio il fatto di aver raggiunto il massimo successo nei rispettivi campi, dimostrando abilità eccezionali che hanno fatto di loro dei miti inarrivabili. Un’altra caratteristica però li avvicina: sono tutti dislessici. Anche grazie a ciò, sono riusciti a conseguire dei traguardi straordinari. Hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e a entrare nella storia. Leggendo i racconti delle loro vite raccolti in questo libro, scoprirai che essere dislessici non significa non poter fare le cose che ti piacciono o non poter diventare quello che desideri.

UN INSOLITA COMPAGNIA DI LUCA BARBERA (PER ACQUISTARE IL LIBRO ON LINE) — TESTIMONIANZA DI UN RAGAZZO DSA