02 SINTETIZZATORE VOCALE (che cos'e', come funziona)

CHE COS'E' UN SOFTWARE E CHE COS'E' L'HARDWARE?

Iniziamo a spiegare che cos’è un software.

Il software sono i programmi per i computer, mentre quando si parla di hardware si intende la memoria del computer, lo schermo, il mouse, la tastiera ecc. I software si distinguono in due gruppi:

software liberi (sono i software rilasciati gratuitamente in rete internet) permettono di essere utilizzati da chiunque a scopo di incoraggiare lo studio; software a pagamento questi sono stati creati da società i quali pagano dei programmatori, hanno fatto ricerche per migliorare i loro prodotti di conseguenza non vogliono che vengano copiati da altri perciò hanno delle licenze che vanno acquistate e sono coperti da copywrite. Ora entriamo nello specifico di quali e che tipo di strumenti compensativi esistono.

Per la lettura di solito i genitori leggono e registrano le lezioni proprio per agevolare i figli però facendo così i ragazzi/e non si rendono autonomi e soprattutto diventando grandi vogliono essere più indipendenti nello studio perciò esiste il sintetizzatore vocale.

CHE COS'E' UN SINTETIZZATORE VOCALE E DIFFERENZE TRA GRATUITI E A PAGAMENTO.

Il sintetizzatore vocale è un programma che trasforma i formati pdf non protetti, doc e i testi in audio.

Una volta installato sul personal computer questo programma legge tipo karaoke evidenzia le parole che sta leggendo, il ragazzo può così studiare da solo. Il sintetizzatore vocale spesso può anche servire per i ragazzi disortografici perchè non si accorgono della punteggiatura, delle doppie degli accenti.

Scrivendo così un tema si fa rileggere al sintetizzatore vocale (usando le cuffie per non disturbare i compagni della classe) il ragazzo/a si accorge degli errori e può così fermare la voce, modificare il testo salvare e ricominciare ad ascoltare, poi una volta sistemato tutto il testo ascoltarlo l’ultima volta, si salva si va a stamparlo.

Sempre con questo software è possibile caricare anche voci straniere in modo da permette al ragazzo/a di studiare anche le lingue straniere, facendo così si riuscirà a sentire la pronuncia e a studiare nello stesso modo tutte le materie di studio.

Spesso bisogna abituarsi non è che si impara subito questo modo di studiare, soprattutto quando si è piccoli abituarsi a questo modo è più semplice più si è grandi più si fa fatica. Anche tra i sintetizzatore vocali ce ne sono di gratuiti e alcuni a pagamento.

GRATUITO:

  • I TRE migliori sono

LEGGIXME BALABOLKA E DSPEECH tutte e tre possono salvare anche come mp3

LEGGIXME TUTTE LE FUNZIONI - GUIDE - COME SCARICARLO LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena. Correttore ortografico, riassunti, lettore e mappe, dizionari, lettore di inglese, LEGGIXME SU USB, LEGGIXME con MATEXME (CALCOLTRAICE, NUMERI PRIMI, mcm, MCD, equivalenze,con anche LEGGIXME UNI università anche per superiori. LEGGIXME 4 STUDY PER DOCENTI ELEMENTARI E MEDIE.

LEGGIXME SP- VIDEO PER INSTALLARE VOCI

BALABOLKA — è un programma freeware (gratuito). E’ uno degli ultimi programmi nati in rete. Legge testi di documenti o in finestre di Windows e li riproduce con voce sintetizzata attraverso gli altoparlanti del computer. Può leggere testi di documenti DOC, RTF, PDF, HTML, il contenuto degli Appunti di Windows e testi scritti direttamente dall’utente nella finestra di lavoro. Durante la lettura si può cambiare la velocità e l’intonazione della voce ascoltata. Il testo letto può essere registrato in file WAV o MP3, per ascoltarlo anche con lettori audio in mobilità. Per funzionare utilizza i motori linguistici SAPI (Speech API) di Microsoft, dei quali in Windows potrebbero essere presenti solo quelli in inglese. Per evitare letture poco comprensibili, è preferibile installare i motori linguistici nella propria lingua. Nel sito del produttore, sono presenti diversi collegamenti a moduli di motori vocali in diverse lingue. Dalla stessa pagina Web del programma si può prelevare anche un file con 41 interfacce grafiche per cambiare l’aspetto della finestra di lavoro. Si può mettere lo sfondo del colore che si vuole, la parola da leggere in un altro colore, la parola letta in un altro ancora. Anche questo modo aiuta il ragazzo/a a memorizzare meglio.

DSPEECH — è un programma in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. E' progettato specificamente per fornire in maniera rapida e diretta le funzioni di maggiore utilità pratica che si richiedono ai programmi di questo tipo, mantenendo al contempo al minimo l'invasività e il consumo di risorse (non si installa, non si integra nel sistema, è "leggerissimo", si avvia in un attimo e non scrive niente nel registro). Le principali caratteristiche di DSpeech sono: 1. Permette di salvare l'output sotto forma di file Wav o Mp3. 2. Permette di selezionare rapidamente voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci. Utilizzando così tipo italiano e inglese contemporaneamente. Va bene anche per MAC

PER TAB - APPLICAZIONI PER ANDROID — UTILI PER DSA

POWER TALK — Powertalk è un programma gratuito che fa parlare automaticamente qualsiasi presentazione o la presentazione in esecuzione in Microsoft PowerPoint per Windows. Basta scaricare e installare Powertalk e mentre si apre e si esegue la presentazione, ascolterete il testo delle diapositive. Il vantaggio rispetto ad altri sintetizzatori vocali è che Powertalk è in grado di far ascoltare il testo come appare e quello nascosto inserito nelle immagini.

SINTETIZZATORE VOCALE-READ PLEASE — intetizzatore vocale gratuito, si scelgono le voci che uno ha nel pc, si sceglie la grandezza del carattere, si sceglie il colore sfondo e lettere, si sceglie la velocità dellla lettura e ci sono i tasti per selezionare, copiare, incollare, se serve..., si puo' scrivere , optando per nuovo documento

VOCI GRATUITE-INERFACCEVOCALI-BLOGSPOT.IT — VOCI GRATUITE DA POTER SCARICARE E FAR FUNZIONARE CON SINTESI LEGGIXME, DSPEECH E BALABOLKA

VOKI — è un servizio gratuito che vi permette di creare avatar personalizzati, di aggiungere la voce ai vostri avatar Voki, di pubblicare il vostro Voki in qualsiasi blog, sito web, o profilo, e di utilizzare varie risorse per l'apprendimento di Voki.

VOZME — VozMe è un programma di riconoscimento vocale di testi in linea che permette di digitare qualsiasi parola in inglese o in spagnolo e poi ascoltarne l'audio.

WORLD TALK — Un servizio gratuito per la sintesi vocale di Windows per Microsoft Word. Fa parlare il testo del documento e lo evidenzia durante la lettura. Contiene un dizionario parlante e un text-to-mp3 convertitore.

A PAGAMENTO:

ANASTASIS CARLO MOBILE PRO PRO — è più utilizzato per ragazzi e adulti con difficoltà di lettura e per l’apprendimento orale delle lingue straniere. E’ possibile ascoltare la lettura di qualsiasi testo selezionato con il mouse (o con le combinazioni standard di tastiera di Windows) all'interno di un qualsiasi programma, dalle e-mail ai siti Internet, dai file PDF ai file di Office, scegliendo la lingua, la velocità di lettura o la lettura scandita. La lettura viene controllata tramite alcuni pulsanti posti sullo schermo o tramite combinazioni di tasti a scelta dell'utente. Carlo Mobile consente la lettura prossimamente corretta e l'ascolto diretto dei libri digitali in formato PDF. Attivando la visualizzazione del testo possiamo anche editare in un'apposita finestra e salvare il testo letto. Tutti i brani che vengono ascoltati rimangono, infatti memorizzati in un'area riservata del programma, in modo da poterli ricercare e riascoltare in un secondo tempo, anche a distanza di parecchi giorni. Nella finestra di editing è possibile visualizzare il testo TUTTO MAIUSCOLO e modificare la forma e le dimensioni dei caratteri, il colore del testo e dello sfondo e l'interlinea per facilitare la lettura. E’ dotato anche di una calcolatrice con sintetisi vocale. E' possibile registrare in formato audio (Mp3 e Wav) qualsiasi testo, per poi poterlo riascoltare in un secondo momento oppure per poterlo trasferire su di un lettore portatile. E' quindi possibile svincolare l'ascolto di un testo dalla presenza del PC, potendo utilizzare lettori audio di dimensioni minime e con prezzi estremamente abbordabili.

ANASTASIS PERSONALREADER+MAP — E’ come il Personal Reader perciò sintetizzatore vocale su chiavetta usb. Utile per ragazzi scuola Secondaria di Primo Grado fino all’Università. Oltre ad essere utilizzato come il Personal Reader si può durante la lezione è possibile prendere appunti in due modalità, o manipolando il testo aggiungendo riferimenti visivi come cerchiare titoli, disegnare frecce e forme ed anche scrivere direttamente sul libro pdf. Oppure evidenziando il testo consentendo poi in modo automatico la possibilità di trasformarli velocemente in mappe. Infatti, all’interno esiste il programma MAP che è il programma per creare le mappe concettuali in modo veloce. E’ possibile inoltre leggere con la sintesi vocale il libro di geometria. Alcune tabelle compensative sono già presenti. Come definizione di triangoli ecc. E’ possibile in ogni momento aprire la mappa che aiuti nella procedura dei passaggi dei problemi ed eseguire dei calcoli con una calcolatrice parlante.

ePICO!-ANASTASIS — Programma a pagamento. E' uno strumento completo per lo studente con dislessia. Con i suoi cinque ambienti, tutti utilizzabili con la sintesi vocale Loquendo, aiuta i ragazzi e le ragazze con dislessia a studiare e a fare i compiti a casa in autonomia. All'interno di ePico! i diversi ambienti comunicano tra di loro (e con SuperMappe e Mouse Scanner ) con estrema facilità.

ERICKSON ALFAREADER CHIAVETTA USB — è un sintetizzatore vocale che si trova su una chiavetta usb in modo da poter usare su qualunque personal computer senza doverlo installare e funziona direttamente dalla chiavetta. Personal Reader permette di leggere attraverso la sintesi vocale Loquendo qualsiasi testo selezionabile (dalle pagine internet ai libri digitali in PDF, dai documenti in qualsiasi formato alle e-mail, ecc.). Occupa pochissimo spazio, lo spazio libero rimanente (che è di quasi 4 Gb) può essere utilizzato anche per salvare dati e documenti che si vogliono portare sempre con sé, come ad esempio i propri libri digitali, i file audio creati personalmente e le proprie mappe.