CREARE I PROPRI EBOOK, FILMATI, QUIZ, SONDAGGI IN MODO INTERATTIVO, MAPPE

CREALIBRO-DOWNLOAD-LEONARDOAUSILI

CREALIBRO- SCHEDA DI SPIEGAZIONE COME FUNZIONA-ROBERTOSCONOCCHINI — Crealibro è un programma aperto che permette di realizzare libri multimediali contenenti testi, immagini, suoni e filmati. Scopo principale del programma è permettere agli insegnanti di creare dei libri virtuali (ad esempio libri di fiabe o racconti, fumetti, giornalini di classe, unità didattiche ecc.) consultabili da P.C. e accessibili al più ampio numero di alunni possibile.

CUADERNIA- DA SCARICARE PROGRAMMA GRATUITO-ROBERTOSCONOCCHINI — nuovo software gratuito per creare eBook. Si chiama Cuadernia e possiamo definirla la risposta spagnola a Didapages. Purtroppo in Italia è un programma sconosciuto e spero che questo articolo possa contribuire a favorirne la diffusione e la sperimentazione. Cuadernia è stato realizzato dal Governo Regionale di Castiglia e consente la creazione di libri digitali che possono ospitare tutti i tipi di contenuti multimediali (immagini, audio, video in flash) e consentono di creare varie attività online, con un'interfaccia molto intuitiva e colorata, decisamente più "attuale" rispetto al concorrente francese.

CUADERNIA-GUIDA

DIDAPAGES- CLICCATE POI SU QUI-E' GIA' IN VERSIONE ITALIANA-ROBERTO SCONOCCHINI — Didapages è un programma destinato a tutti quelli che vogliono creare libri e tutorial in formato digitale ed interattivo, da utilizzare in classe, per la formazione a distanza o per la semplice diffusione di conoscenze. Semplice e potente, il suo obiettivo è di permettere al maggior numero di persone di creare dei corsi e degli strumenti didattici animati, multimediali ed interattivi, più gradevoli ed efficaci delle lunghe pagine di testo. Che siate docenti, formatori, ricercatori o appassionati desiderosi di condividere il proprio sapere online, questo programma saprà dischiudervi nuove ed interessanti prospettive. Ricordo che Didapages è un software è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale, ma, cominciando ad esplorare i vari tutorial, vi renderete conto di quanto possa essere utile per varie applicazioni didattiche. La forte componente multimediale si concretizza nella possibilità di inserire immagini, suoni e video.

ESEMPIO DI EBOOK CREATO CON CUADERNIA-GLI ASSIRI-ROMY

ESEMPIO DI LIBRO EBOOK RISORGIMENTO-CON PROGRAMMA DIDAPAGES

MOOVLY — sito per creare animazioni, filmati didattici

QUADERNO N. 23 -LOECHER — ONLINE SU MAPPE E APPRENDIMENTO

QUI MAPPE CONCETTUALI, MAPPE MENTALI — TUTTI I VARI PROGRAMMI GRATUITI E A PAGAMENTO.

SOCRATE-VIDEO — SOCRATE SERVE PER CREARE QUIZ, SONDAGGI, VERIFICHE INTERATTIVE. GRATUITO