orientarsi senza bussola

 

Orientarsi senza l'utilizzo della bussola

COME TROVARE IL NORD SENZA L'UTILIZZO DELLA BUSSOLA

Con l'orologio     (ricordarsi dell'eventuale ora legale!)

E’ più facile da fare che da spiegare, ma gli esempi che ho fatto dovrebbero essere abbastanza esplicativi.

Bisogna dimezzare l'ora che si ha al momento della misura e si individua sul quadrante dell'orologio il raggio che passa per questa ora dimezzata. Come negli esempi, se l'orologio segna le 10, si prenda il raggio delle 5, se segna le 14,30 si prenda le 7 e 15.

Bisogna poi ruotare orizzontalmente il quadrante sino a quando il raggio dell’ora dimezzata cosi' trovata punti in direzione del Sole, verso il punto cioè dell'orizzonte in cui si proietta verticalmente il sole; in questa posizione l'ora 12 del quadrante indica il NORD.

          Altro metodo

Si parte sempre dal dimezzare l’ora segnata (sulle 24 ore) e col quadrante posizionato orizzontalmente.

Ora ruotiamo il quadrante sino a quando la lancetta delle ore si trovi in direzione del sole; in questa posizione il raggio che passa per l’ora dimezzata indicherà il NORD

Per un più preciso orientamento possiamo posizionare un legnetto al bordo dell’orologio e allineare l’ombra del sole alla lancetta delle ore.

Possiamo poi appoggiare il legnetto sulla cassa fra il centro e la direzione dell’ora dimezzata (fungerà da freccia verso il nord).

         

Col sole

1) Col solo utilizzo del sole

Molto approssimativo ma utile in mancanza d’altro.

Il sole:

alle 6 é in direzione Est

alle 9 é a Sud - Est

alle 12 é a Sud

alle 15 é a Sud - Ovest

alle 18 é ad Ovest.

2) Con l'ombra del Sole su di un bastone

Questo metodo è invece molto preciso. Fissare verticalmente un bastoncino di circa 1 metro di altezza sul terreno. Segnare il punto estremo dell'ombra del bastone sul terreno (verticale); dopo 15 minuti segnare nuovamente il punto estremo. Collegando i due punti con una linea si ottiene la direzione Est - Ovest (il secondo punto é l'Est) e riportando la perpendicolare di questa si avrà la linea Nord - Sud.

Altro metodo sempre con il sole e l'utilizzo di un bastone. Si pianta a terra un bastone, detto in questo caso anche gnomone, in modo che inizialmente non faccia Ombra sul terreno.

Dopo qualche minuto apparirà l'ombra sul terreno e quando questa è ben definita essa punta a est.

Si traccia la perpendicolare in direzione dell'ombra e si ottiene il nord

Con la natura

Con le stelle