codici segreti

 

Come Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Un codice segreto è un sistema in cui ogni parola o espressione del tuo messaggio viene sostituito con un'altra parola, espressione o serie di simboli. Un messaggio cifrato è un sistema in cui ogni lettera del tuo messaggio viene sostituita con un'altra lettera o simbolo. Inventare codici o messaggi cifrati è un hobby divertente e può essere usato per prendersi gioco delle persone che cercano di intercettare i tuoi messaggi.

I codici segreti e i messaggi cifrati vengono usati in situazioni serie come durante le guerre. Gli altri cercheranno di decifrare i codici per scoprire qual'è il messaggio. Questa guida ti mostrerà vari tipi di codici e messaggi cifrati di base.

Usando il computer sarà più facile cifrare un messaggio; però in determinate situazioni è più semplice scrivere a mano i simboli che non possono essere facilmente digitati al computer (il Rosicrucian Cipher ricorre a simboli invece che a lettere). Assicurati di usare un font monospazio come Courier New o OCR A Extended, in modo che ogni lettera occupi lo stesso spazio.

Pubblicità Passaggi

Metodo 1 di 5: Codici

1

Comprensione. Dobbiamo capire che la maggior parte delle volte quando la gente parla di creare e decifrare codici, non sta affatto parlando di veri codici. In realtà sta parlando di messaggi cifrati. Ricorda che un codice è un sistema in cui ogni parola o espressione viene sostituita con un'altra parola, un numero o una serie di simboli. Un messaggio cifrato è invece un sistema in cui ogni lettera del tuo messaggio viene sostituita con un'altra lettera o simbolo. E' importante che tu capisca questo, perchè è un punto fondamentale.

Pubblicità

2

Pensa al tipo di codice che userai e a quale potrebbe essere il più efficace. Che tipo di codice vuoi creare? Un codice legato ad un libro? Un codice legato ad un dizionario? Persino il farfallino è perfetto! Ci sono però alcune cose che devi capire riguardo a questi codici.

Codice Legato ad un Libro

1

Prendi 2 libri perfettamente uguali. Devono essere perfettamente uguali, stessa data di copyright, stessa edizione, parole, lettere, lingua, tutto, altrimenti il codice non funzionerà. Consegna una copia del libro al tuo compagno e tu userai l'altro. (I dizionari funzionano ancora meglio).

2

Impara ad usare un codice. Come crei un codice legato ad un libro? Bene, ci sono diverse varianti del sistema principale. Parliamo dell'idea principale. Per esempio, diciamo che vuoi dire "Queste immagini erano in un libro." Bene, dovrai cercare queste parole nel libro. Il difficile sta nel verificare se il libro contiene o no queste parole. Se è così, leggilo, altrimenti scegli un altro libro e riprova. Ricordati che un dizionario avrà sempre tutte le parole. Quando trovi una parola, annota il numero di pagina. Diciamo che la parola "Queste" si trova a pagina 212. Bene, le prime tre cifre del tuo codice saranno 212. Poi, annota la riga in cui si trova la parola. Diciamo per esempio che la parola "Queste" si trova alla riga 4 del libro che stai usando. Perciò il tuo codice diventerà 21204. Nota come ho messo uno 0 davanti al 4 per renderlo un numero a due cifre. Ora diciamo che "Queste" è la settima parola della quarta riga di pagina 212. Il tuo codice sarà 2120407. Usando questo codice, ogni "parola" dovrebbe avere 5, 6 o 7 cifre (dipende se il libro ha più o meno di 1000 pagine; 9 o meno righe; o 9 o meno parole per ogni riga).

3

Fai una prova con il tuo compagno. Vai avanti e prova! Una volta che hai imparato questo codice semplice ma efficace, il nemico avrà serie difficoltà a decifrarlo.

Codice Legato ad un Dizionario

Il dizionario è il libro più usato per creare codici legati a libri. Però le pagine dei dizionari di solito sono stampate su due colonne, perciò dovrai adattare un po' la formula. Inizia con il numero di pagina, aggiungendo uno o più 0 per fare in modo che diventi un numero a 3 o a 4 cifre. Ora controlla in quale colonna si trova la parola. Diciamo che la colonna di sinistra e quella di destra corrispondono ai numeri 1 e 2. Ora individua la parola. Diciamo che la parola "Scandalo" si trova a pagina 1197, nella colonna di sinistra ed è la terza parola della colonna. Il tuo codice sarà 1197103. Usando questo codice ogni parola dovrebbe corrispondere ad un codice di 6 o 7 cifre, a seconda che il dizionario abbia 1000 o più pagine.

Farfallino

Il farfallino è un sistema simile a quello che si usa per la lingua inglese, chiamato Pig Latin; non è difficile da utilizzare; quando viene scritto non è un codice molto difficile da decifrare, ma se parlato velocemente può essere efficace.

1

Individua tutte le vocali della parola da codificare. Dopo ogni vocale aggiungi la lettera "F" seguita dalla vocale che la precede. Per esempio, "casa" diventerà "cafasafa", "gioco" diventerà "gifiofocofo" e "sole" diventerà "sofolefe". Non è difficile; infatti, utilizzare il farfallino è molto semplice.

Irlandese Turco

Devi semplicemente mettere ab prima della prima vocale di una parola. Per esempio, "piede" diventa "pabiede" e "gatto" diventa "gabatto". Come per il farfallino, questo codice funziona meglio nel parlato.

Metodo 2 di 5: Codice della Parola Indizio

Questo codice è semplice (perciò facile da decifrare). Alcune parole sono delle istruzioni, come 'Vediamoci al negozio di mischiato birli', che significa 'vediamoci al negozio di libri' perchè 'birli' anagrammato corrisponde a 'libri'. Puoi 'invertirlo' scrivendo la parola al contrario; 'mischiato' indica che devi anagrammare la parola. Questo codice è troppo facile da decifrare per poter essere usato per ingannare qualcuno, perciò ne esistono diverse varianti.

Metodo 3 di 5: Messaggi Cifrati

1

Comprendere che cos'è davvero un messaggio cifrato. Quale tipo di messaggio cifrato vuoi usare? Ne esistono solo due tipi: trasposizione e sostituzione. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi. I messaggi cifrati tramite sostituzione sono più facili da decifrare, ma quelli cifrati tramite trasposizione non sono facili da usare. I messaggi cifrati tramite sostituzione consistono nel sostituire ogni lettera con un'altra lettera o con un simbolo. Un messaggio cifrato tramite trasposizione consiste nel cambiare l'ordine delle lettere.

Cifrario di Cesare

Il cifrario di Cesare sposta l'alfabeto di 3 posti all'indietro. A diventa X, B diventa Y, C diventa Z, ecc. Perciò se devi scrivere "Vediamoci domani", dovrai scrivere "Sbafxjlzf aljxkf".

Provaci. Assicurati di spostare l'alfabeto di tre posti. Non due, non uno, non quattro, ma tre.

Metodo 4 di 5: Cifrario di St. Cyr

Cesare ha spostato l'alfabeto di soli tre posti. Invece il cifrario di St. Cyr è più versatile. Puoi spostare l'alfabeto in modo che la A diventi una K, la B diventi una L, ecc. Oppure puoi decidere che la A diventi una B, la B diventi una C, ecc.

Il cifrario di St. Cyr prosegue nella stessa direzione. Ciò significa che non puoi usare lettere a caso. Se lo fai, è probabile che le lettere torneranno nella posizione in cui si trovavano in origine. Puoi anche usare dei numeri. Per esempio fare che A = 1, ma che 1 diventi 4. Esistono diverse varianti perciò puoi provare quella che preferisci.

Messaggio Cifrato Tramite Tastiera

Prendi una tastiera e assicurati che abbia tutte le 26 lettere dell'alfabeto. Ciò è molto importante se stai scrivendo il tuo messaggio al computer. Avrai bisogno di una tastiera di tipo Qwerty, dato che le tastiere provenienti da altri paesi avranno lettere diverse.

Questo cifrario è simile a quello di St. Cyr. La posizione delle lettere sulla tastiera, però, è diversa rispetto a quella che hanno nell'alfabeto normale. Puoi spostare le lettere della tastiere di un posto verso sinistra, in modo che la H diventi una G, la F diventi una D e la A diventi una L ("passa dall'altro lato"). Per esempio, se vuoi scrivere "Chiamami appena puoi", verrà fuori così: xgulnlnu loowbl oyiu

Messaggio Cifrato Ricorrendo a una Data

Un altro modo per inviare un messaggio cifrato è quello di utilizzare una data.

1

Scegli una data. Un esempio potrebbe essere il compleanno di Steven Spielberg 18 dicembre 1946.

2

Scrivi la data nel formato inglese usando numeri e slash: 12/18/46.

3

Liberati degli slash in modo da rimanere con un numero a 6 cifre che userai per cifrare il tuo messaggio: 121846. Supponiamo che il messaggio sia "amo i film di Steven Spielberg." Sotto il messaggio, devi scrivere il tuo numero a sei cifre, ripetendolo fino alla fine delle lettere: 121 8 4612 18 461218 461218461 è il messaggio segreto. Però non è ancora finita.

4

Scrivi l'alfabeto da sinistra a destra.

5

Sposta ogni lettera del testo originale del numero di posti indicato dalla cifra che si trova sotto di essa. La lettera A si sposta di un posto diventando una B; la M si sposta di 2 posti diventando una O. Il tuo messaggio finale sarà: Bop q jomo eq wzfxfv wvjgmjixh.

Se vuoi decifrare questo messaggio. devi semplicemente invertire il processo: scrivi il codice numerico, poi vai "indietro" nell'alfabeto del numero corrispondente alla lettera.

Questo cifrario ha il vantaggio di essere piuttosto casuale - puoi cambiare la data in qualsiasi momento. Ciò ti permette di aggiornare il tuo sistema molto più facilmente rispetto ad altri cifrari. Dovresti però evitare date famose, come 7 dicembre 1941 (12/07/41).

Cifrari Combinati

Puoi anche utilizzare diversi cifrari insieme.

Metodo 5 di 5: Occultamento

1

Comprendere il significato di occultamento. I codici e i cifrari non occultano i messaggi; li rimpiazzano. L'occultamento è diverso perchè il messaggio può essere esplicito, ma nascosto.

L'occultamento funziona molto meglio se una serie di parole costituisce una frase di senso compiuto. In questo modo potrai prenderti gioco di chi legge più a lungo che se usassi parole senza senso.

Cifrario Nullo

Un cifrario nullo è un sistema che consiste nel riempire gli spazi vuoti del messaggio segreto. Puoi usare qualsiasi lettera, anche se E, T, A, O e N sono quelle più efficaci, visto che si usano spesso. Q, J, Z e X sono facili da riconoscere come nulle per un decifratore esperto.

Il cifrario nullo è uno dei modi più semplici per occultare un messaggio. Si tratta di una tattica di occultamento in cui solo alcune lettere del messaggio hanno significato. Le altre lettere svolgono il compito di nascondere il vero messaggio. Sotto trovi un messaggio scritto utilizzando il cifrario nullo:

Sole casa ancora porta piove alcuni

Guarda la prima lettera di ogni parola per scoprire il messaggio: Scappa. Questo è il messaggio segreto, nascosto intelligentemente sotto a 6 parole non collegate tra loro. Ovviamente ci sono anche altri modi per nascondere un messaggio in questa maniera.

Codice Spazio

Un codice spazio consiste nello spostare lo spazio in un'altro punto del messaggio. Per esempio, il messaggio "Io sono tuo amico" potrebbe diventare Ioso no tuoam ico. Anche in questo caso si tratta di un codice efficace solo se usato nel parlato. Se lo scrivi, chiunque può decifrarlo abbastanza facilmente guardandolo da una certa distanza.

I seguenti sono esempi di codici spazio:

In contria mo cidav antialci nema.

Do veha itro va toquelloscre ensa ver?

Codice Anello

In questo codice, la prima parola del messaggio compare dopo la parola "anello" e le altre sono ogni 11 parole a partire sempre da "anello". Ecco un esempio:

Il cane anello è re strada matto come essere vado sto luna tu rotto vivo male.

Il messaggio è "è vivo".

Consigli

Manda sempre i messaggi a persone che stanno dalla tua parte.

Puoi creare il tuo codice personale semplicemente spostando le lettere di ogni parola in modo casuale, come "nirtcimoan la copra" che sta per incontriamoci al parco!

Se usi il Cifrario di Cesare, puoi spostare le lettere di quanti posti vuoi, in avanti o indietro. Assicurati solo che sia lo stesso numero di posti per ogni lettera.

Se crei un tuo codice personale, non farlo TROPPO complicato in modo che gli altri non possano decifrarlo. Potrebbe essere troppo difficile da decifrare anche per te!

Quando usi il codice spazio, sentiti libero di aggiungere, togliere o anche spostare le lettere da un posto all'altro in modo da rendere il messaggio più difficile da decifrare. Assicurati però che il tuo compagno capisca quello che stai facendo, altrimenti non potrà ricevere il messaggio. Puoi posizionare gli spazi in modo che ogni parola abbia tre, quattro o cinque lettere, e poi leggerlo al contrario.

Quando usi il Turco Irlandese, non devi per forza usare ab prima della vocale, Puoi usare ea, be, is o qualsiasi altra combinazione di lettere pronunciabile.

Tieni sempre a disposizione il codice decifrato.

Occulta il messaggio scrivendolo in un punto che conoscono solo il mittente e il ricevente. Per esempio, smonta una penna di qualsiasi tipo e mettici dentro il tuo messaggio, poi rimontala e mettila da qualche parte (come in un astuccio su una scrivania) dicendo al ricevente dove si trova.

Avvertenze

Se scrivi il codice in modo incoerente, sarà più difficile per il tuo compagno decifrarlo, a meno che tu non stia utilizzando una variante del codice o del cifrario appositamente pensata per confondere il lettore (tranne ovviamente il tuo compagno).

Il Pig Latin, utilizzato per la lingua inglese, funziona meglio con le parole corte. Non è adatto alle parole lunghe perchè le lettere in più non permettono di nascondere bene il messaggio. La stessa cosa vale anche nel parlato.

Trucco alla 007

Codice su testo

Codice con indice