"Diritti in movimento"

19-20 novembre 2023

“Diritti in movimento” è la manifestazione nata per celebrare l’anniversario della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata nel 1989. La pace era il tema di quest’anno, scelto per sottolinearne l’importanza alla luce dell’attuale contesto storico e politico che colpisce fortemente molti bambini nel mondo. Durante le due giornate, i servizi educativi, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie, le Circoscrizioni, gli enti del terzo settore e i musei si sono incontrati nei vari quartieri della città per festeggiare insieme i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sono stati realizzati i braccialetti della pace, che saranno poi donati alle persone, e degli striscioni con la scritta “Ogni bambino, ovunque, merita la pace”, frase enunciata recentemente dalla Direttrice generale dell’Unicef Catherine Russell commentando la tragedia nel conflitto israelo-palestinese.

A cura dell’Istituto comprensivo Trento 4, da oggi all’Ospedale Santa Chiara si sono svolti  alcuni appuntamenti di lettura del libro di Gianni Rodari Il cielo è di tutti, come punto di partenza per riflettere sui diritti. Sono stati preparati braccialetti con frasi e parole di pace e uno striscione con la frase “Ogni bambino, ovunque, merita la pace” che è stato esposto dalle 9 di di lunedì 20 sulla ringhiera dell’ospedale dal lato di via Gocciadoro.