“Diritti in movimento” è la manifestazione nata per celebrare l’anniversario della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata nel 1989.
I temi scelti per la giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza di quest'anno, sono stati l'educazione (art.29) e l'educazione alla cittadinanza.
Partendo dalla lettura dell'albo "Il filo magico" edizione Terre di Mezzo, i piccoli degenti, con la guida delle insegnanti, hanno creato un intreccio utilizzando materiale di riciclo. Questo intreccio aveva come obiettivo quello di unire simbolicamente i bambini e gli adolescenti nel grande filo dei diritti, dove il nostro focus è stato il lavoro sui diritti dei bambini in ospedale. Ha collaborato all'iniziativa la Scuola Waldorf "La Ghianda" di Rovereto.
L'attività svolta fa parte di un grande progetto condiviso con le realtà del territorio con le quali da anni la Scuola in Ospedale collabora: DIRITTI IN MOVIMENTO, QUARTIERE BOLGHERA e TAVOLO TUTTOPACE. Il 20 novembre, per la giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Il lungo FILO MAGICO è stato appeso nello spazio scuola nel reparto di Pediatria lungo tutto il perimetro dell'aula. La settimana successiva si è intrecciato con quello realizzato dalle scuole della Bolghera, durante il Girotondo dei Diritti, al parco del Salè permettendo ai bambini e alle bambine della scuola in ospedale di essere presenti seppur a distanza. Il nostro lungo filo magico è stato infine esposto sulla cancellata dell'ospedale in via Gocciadoro.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo con 196 Stati Parte. La Convenzione riflette una nuova visione delle bambine e dei bambini non più come oggetto di cura, ma come soggetti di diritto.
In Italia la Convenzione fu ratificata con la legge n. 176 del 27 maggio 1991: sono passati trenta anni, quindi, da quando è legge nel nostro Paese.
Quest'anno la Scuola in Ospedale ha aderito alla Festa della Convenzione dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, portando in piazza il diritto dell'infanzia e dell'adolescenza di esprimere liberamente le emozioni.
Attraverso il Progetto "Legami" sono state coinvolte quattro classi di Scuola d'Infanzia e Scuola Primaria nella realizzazione di un grande mare nel quale lasciare libere le emozioni, rappresentate dai pesci.
Ecco il risultato: https://youtu.be/6vvLArJiDbE
La pace era il tema di quest’anno, scelto per sottolinearne l’importanza alla luce dell’attuale contesto storico e politico che colpisce fortemente molti bambini nel mondo. Durante le due giornate, i servizi educativi, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie, le Circoscrizioni, gli enti del terzo settore e i musei si sono incontrati nei vari quartieri della città per festeggiare insieme i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Sono stati realizzati i braccialetti della pace, che saranno poi donati alle persone, e degli striscioni con la scritta “Ogni bambino, ovunque, merita la pace”, frase enunciata recentemente dalla Direttrice generale dell’Unicef Catherine Russell commentando la tragedia nel conflitto israelo-palestinese.
A cura dell’Istituto comprensivo Trento 4, da oggi all’Ospedale Santa Chiara si sono svolti alcuni appuntamenti di lettura del libro di Gianni Rodari Il cielo è di tutti, come punto di partenza per riflettere sui diritti. Sono stati preparati braccialetti con frasi e parole di pace e uno striscione con la frase “Ogni bambino, ovunque, merita la pace” che è stato esposto dalle 9 di di lunedì 20 sulla ringhiera dell’ospedale dal lato di via Gocciadoro.