Made by: Riccardo
Con l'arrivo dell'inverno anche i nostri alberi hanno cambiato abito, sostituendo le foglie con magici fiocchi di neve.
Osservando il paesaggio che si trasforma, gli alunni e le alunne hanno creato dei paesaggi invernali intagliando la carta e creando un pop-up.
Dopo aver visionato vari quadri, di varie epoche rappresentanti l'inverno, gli alunni hanno lavorato con il quadro "La gazza" di Monet, cercando di riprodurre con tecniche diverse la neve dando ad essa un aspetto tridimensionale.
Partendo dalla narrazione dell'albo illustrato "Il ladro di neve" abbiamo scoperto che i fiocchi di neve, che pur sembrando tutti uguali, in realtà sono tutti diversi.
Attraverso la lettura del libro "L'inverno dentro di me" abbiamo riflettuto sulla bellezza dell'inverno, stagione che esprime una magia tutta sua.
Il 27 gennaio, partendo dalla lettura del libro "L'albero di Anne" sono state create delle finestre per ricordare l'Olocausto e la tragedia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.
Il Capodanno Cinese è una delle festività più importanti e celebrate non solo in Cina, ma in tutto il mondo, da milioni di cinesi e appassionati delle tradizioni orientali.
Nel 2025, il Capodanno Cinese cadrà il 29 gennaio e darà il via a un periodo di festeggiamenti che durerà per circa due settimane, fino a raggiungere il culmine con la “Festa delle Lanterne”, che segna la fine del periodo di celebrazioni e il ritorno alla vita quotidiana.
Ogni anno è associato a un animale dello zodiaco cinese e questo è l’Anno del Serpente di Legno, un segno che porta con sé specifiche caratteristiche e significati come longevità e ricchezza.
Anche le alunne e gli alunni della Scuola in Ospedale hanno festeggiato questa ricorrenza creando copricapi e lanterne con frasi di buon auspicio.