Cuore di cartone

Questo libro è per chi non smette mai di cercare la propria buona stella.

Questo libro è per chi sa che ogni cosa, anche la più piccola, ha la sua utilità.

Questo libro è per chi sa che non bisogna mai disperare.

Un omino di cartone, due gatti dispettosi, uno strano portinaio e il suo cane, un educatissimo baule di legno col suo cocciuto lucchetto, un instancabile astronomo, il dottor Brontoli che cura con i fiori e la sua dolcissima figlia. Ecco a voi i protagonisti di questo racconto commovente e originale che ha il ritmo delle grandi opere della letteratura russa. Solo due parole sulla trama: il piano maldestro dei due inseparabili gatti innesca un terribile incidente, ma non dovete temere. Leggete con passione, la bellezza di queste pagine, e soprattutto il grande cuore del protagonista, vi porterà verso un finale magico e sorprendente.

Writing tips:

  • Prova a scrivere i nomi dei personaggi del racconto e il nome degli oggetti che l’autore ha utilizzato per “costruire” la sua trama ( ricordati di non tralasciare la rosa e la stella ).

  • In un secondo momento potresti disegnarli e colorarli. Poi, per rimanere in tema, potresti armarti di forbici e cartoncini colorati, ritagliare i personaggi e gli oggetti divertendoti a riprodurre la storia in compagnia di altri bambini e, perché no, in compagnia di qualche adulto che non ha mai smesso di essere un po’ bambino anche lui.