Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco

Questo libro è per chi vuole vivere una vita sempre a colori.

Questo libro è per chi non si accontenta della solita fiaba.

Questo libro è per chi ama condividere le proprie avventure con gli amici.


Perché non aggiungere altri colori al tradizionale Cappuccetto Rosso?

Così avrà sicuramente pensato Munari quando ideò questa proposta per i suoi piccoli-grandi lettori.

Detto, fatto: cambiare colore ci porta in mondi nuovi e ci fa conoscere nuovi amici. Certo, le nuove vicende dei nuovi Cappuccetti colorati ricordano quella notissima di Cappuccetto Rosso, ma si arricchiscono di nuove sfumature ed il lettore viene così catapultato di volta in volta in una verdissima giungla, in un paesaggio marittimo, al polo e addirittura nel bel mezzo di una trafficata metropoli. I bellissimi disegni vi aiuteranno ad immergervi ulteriormente nelle pagine di questo libro e ad incontrare il mondo di Bruno Munari, di cui vi consigliamo anche due simpatici manualetti per imparare a disegnare dal titolo: Disegnare il sole. Disegnare un albero.


Writing tips:


Vi propongo due facili esercizi:

  1. Prova a trascrivere e a colorare il contenuto del cestino dei vari Cappuccetti colorati. Per ognuno di loro potresti divertirti a scrivere un elenco di frutti, fiori, viveri ed oggetti vari che ben si abbinano al tuo Cappuccetto e provare magari a disegnarli e a colorarli.

  2. Es: per Cappuccetto verde potresti mettere nel suo cestino una bottiglia di menta, una scatola di spinaci, una deliziosa salsa verde. Qualcosa di simile potresti fare per gli altri Cappuccetti. Lascia libero sfogo alla tua fantasia.


  1. Prova a trascrivere una breve lista di aiutanti-animali che potrebbero accompagnarti nel tuo viaggio fino alla casa della nonna, ovviamente rispettando i colori del tuo Cappuccetto preferito.