C'era due volte il Barone Lamberto

Questo libro è per chi ama giocare con il proprio nome.

Questo libro è per chi sogna ad occhi aperti.

Questo libro è per chi non vuole smettere mai di giocare con la fantasia.

Tra il lago d’Orta e l’isola di San Giulio si snoda la fantastica avventura del barone Lamberto tra “miracoli”, colpi di scena a ripetizione ma soprattutto tanto buon umore. Sfogliare questo libro è come assistere ad uno spettacolo di fuochi artificiali. Ogni volta, quando pensi che le sorprese siano finite, subito riparte un sorprendente, fantastico razzo carico di stupore che ti farà esclamare un “oh” di sorpresa.

Si tratta di un libro da leggere tutto d’un fiato, che ha lo strano potere di coinvolgerti nelle bizzarre e scoppiettanti vicende che si snodano intorno all'eccentrica figura del barone Lamberto e del suo devoto ed irreprensibile maggiordomo Anselmo.

Un ultimo consiglio: quando chi scrive ha letto per la prima volta questo libro, si è accorto subito che i suoi personaggi e il loro autore lo avrebbero felicemente accompagnato per tutta la sua vita e che sarebbe stato impossibile non fare dono di tanta gioia e divertimento ai suoi figli e ai suoi allievi. Per cui leggetelo e buon divertimento! Rodari forever!

Writing tips:

  • Fingi di essere su un aereo o su un tappeto volante o su un qualsiasi altro “aggeggio volante” e prova a guardare giù (senza sporgerti troppo). Immagina di sorvolare un’isola: prova a descriverla, con un potente cannocchiale inquadra un'abitazione (può essere un’umile casa, ma anche un maestoso castello), descrivila e poi, munito solo della tua penna e della tua fantasia, prova ad immaginare la persona o le persone che vi abitano. Questo esercizio potrebbe diventare l’inizio di un tuo racconto. Puoi aiutarti rileggendo le prime frasi di questo libro.